Prodotti Agroalimentari Tradizionali: nell'elenco anche 3 eccellenze di Acerno

Allori per la Castagna, inserita nella tipologia del prodotto allo stato naturale, la Fragolata che conquista la categoria dei prodotti trasformati e, dulcis in fundo, la squisitissima Pasticella

Pasticella

La Castagna, la Fragolata e, dulcis in fundo, la squisitissima Pasticella che rientra tra i prodotti artigianali della tradizione dolciaria locale. Queste le tre eccellenze di Acerno selezionate dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. E' stata pubblicata, infatti, la sedicesima revisione dell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali che dal 2008 sono considerati espressione del patrimonio culturale italiano.

Nell’elenco rientrano, a pieno titolo e dopo una battaglia portata avanti dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vito Sansone, dunque. anche i tre prodotti di Acerno. Dal Ministero di via XX Settembre fanno sapere che si definiscono "Prodotti Agroalimentari Tradizionali" quei prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo. In particolare, devono risultare praticate sul territorio di riferimento in maniera omogenea secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, comunque per un periodo non inferiore ai 25 anni. In totale i PAT sono 4965 di cui solo 486 campani. Tanta soddisfazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con l'auto in litoranea a Pontecagnano: muore 47enne

  • Striscia la Notizia a Salerno: pazienti oncologici rinunciano agli esami per il blocco delle convenzioni

  • Furibonda lite in strada tra avvocatesse, a Pagani: la denuncia

  • Nuova allerta meteo in Campania: ecco le previsioni

  • “Si è spento serenamente”, ma l'uomo è vivo: Sarno tappezzata di "falsi" manifesti

  • Piazza della Libertà, i lavori saranno completati dalla "Rcm" di Rainone

Torna su
SalernoToday è in caricamento