rotate-mobile
Cronaca

Prof meridionali verso il Nord, stop del giudice: accolto il ricorso di una docente salernitana

Il tribunale di Salerno ha dato ragione a un'insegnante di scuola elementare che, nei giorni scorsi, si era opposta al provvedimento di trasferimento in Emilia Romagna secondo quanto stabilito dal cervellone del Ministero dell’Istruzione

I docenti meridionali che avevano preso già avevano preparato le valige per intraprendere la strada verso le province del centro-nord Italia potrebbero sperare in un clamoroso riavvicinamento. Già perché – rivela Il Mattino – il tribunale di Salerno, con un’ordinanza sospensiva,  ha dato ragione a una docente salernitana di scuola elementare che, nei giorni scorsi, si era opposta al provvedimento di trasferimento in Emilia Romagna secondo quanto stabilito dal cervellone del Ministero dell’Istruzione. E’ il primo provvedimento di un giudice in Italia a favore di una maestra del sud che si è opposta all’esodo al centro-nord.

Solo in provincia di Salerno sono state 239 le maestre trasferite in Lombardia, 33 in Piemonte, 100 in Toscana, 20 in Liguria e ben 84 in Emilia Romagna. E proprio tra le 84 insegnanti di scuola elementare destinate in Emilia ce n’è una che da ieri è riuscita a bloccare il trasferimento dopo l’assunzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prof meridionali verso il Nord, stop del giudice: accolto il ricorso di una docente salernitana

SalernoToday è in caricamento