rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Truffa online ad un commerciante di Battipaglia: arrestati due rumeni

La coppia ha messo in atto un attacco informatico denominato “man in the middle”. A smascherarla sono stati gli agenti del locale commissariato di Polizia

Due rumeni (un uomo S.C.A e una donna P.V) sono stati denunciati dalla Polizia di Stato per i reati di truffa ed accesso abusivo al sistema informatico.

La truffa

La coppia, infatti, ha messo in atto un attacco informatico denominato “man in the middle”. Un commerciante di Battipaglia ha denunciato di aver aver effettuato erroneamente tre bonifici in quanto indotto in errore da ignoti che avevano alterato i codici Iban riportati in fatture inviate per e-mail da alcuni clienti. Quest’ultimo aveva eseguito tre bonifici sui codici Iban presenti nelle fatture ricevute sull’e-mail aziendale dando, dunque, per certa l’autenticità dei dati riportati. Soltanto successivamente, dopo essere stato sollecitato al pagamento dai creditori, si è reso conto che sulle fatture erano stati modificati i codici Iban, inducendolo così a eseguire i bonifici su conti correnti che non corrispondevano ai reali destinatari ma a coloro i quali avevano organizzato la truffa nei suoi confronti. I poliziotti, inoltre, hanno accertato che il commerciante aveva subito un attacco informatico per cui qualcuno, segretamente, aveva alterato ritrasmettendo in tempo reale le e-mail intercorse fra lui ed i creditori che credevano di comunicare direttamente fra loro.  Ovviamente i bonifici venivano dirottati su codici Iban riconducibili ai truffatori che, una volta scoperti, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa online ad un commerciante di Battipaglia: arrestati due rumeni

SalernoToday è in caricamento