rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Roma

Turismo accessibile a Salerno: tre giornate di formazione al Comune

Si tratta di tre giornate di formazione per architetti, ingegneri e geometri in modo da “costruire le competenze per un turismo accessibile”

Sensibilizzare ed aggiornare i partecipanti circa l’importanza di una progettazione degli spazi nei contesti strutturali delle aziende turistiche (aperti o chiusi, pubblici o privati), tale da renderli accessibili e fruibili da turisti con bisogni speciali sia fisici che sensoriali. Questo l'obiettivo del corso che si terrà a Palazzo di Città nei giorni 13 (ore 14.00), 15 (ore 14,30), 20 (ore 14,30) ottobre. Previste anche visite e sopralluoghi a strutture presenti lungo un itinerario turistico. Si tratta di tre giornate di formazione per architetti, ingegneri e geometri in modo da “costruire le competenze per un turismo accessibile”.

Ad inaugurare il via dei lavori, martedì 13 ottobre, alle ore 14, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, i saluti del Sindaco Vincenzo Napoli, dell’Assessore alla Cultura e all’Università con delega al Turismo Ermanno Guerra, della Presidente dell’Ordine Maria Gabriella Alfano, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Michele Brigante, del Presidente del Collegio dei Geometri Felice Di Salvatore. Subito dopo, interventi della professoressa Ileana Esposito Lepre, Presidente Peepul Onlus, del dottor Fabrizio Cantella, imprenditore del settore turistico. Seguirà la relazione dell’architetto Liana De Filippis, dirigente dell’area tecnica Inaf – Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli. Infine il dibattito. Il giorno 15 ottobre, dalle 14,30, si susseguiranno le relazioni degli esperti Giovanni Vitiello e Barbara Catino, mentre il 20 ottobre, dalle 14,30, relazioneranno l’ingegnere Alessandro Pepino, l’architetto Consuelo Agnesi e l’architetto Liana De Filippis. 

L’evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno, in collaborazione con l’Associazione Peepul, con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno e il Collegio dei Geometri della provincia di Salerno e con il patrocinio morale del Comune di Salerno, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno. Aperta alla cittadinanza e ad alberghi, ristoranti, bar, pinacoteche e musei, parchi e mezzi di trasporto a misura di tutti, la tre giorni vuole far conoscere le necessità dell’utenza con disabilità. Prevista folta partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo accessibile a Salerno: tre giornate di formazione al Comune

SalernoToday è in caricamento