rotate-mobile
Cronaca

Tutela del patrimonio culturale, intesa carabinieri - Giffoni Film Festival

Il progetto sarà presentato nel corso di una conferenza stampa presso il comando provinciale: saranno presenti il colonnello Fabrizio Parulli e il direttore artistico Claudio Gubitosi

Tutela del patrimonio culturale, nasce l'intesa tra il comando provinciale dei carabinieri di Salerno e il Giffoni Experience: il progetto verrà presentato, presso il comando provinciale in via Raffaele Mauri, nel corso di una conferenza stampa in programma per mercoledì 17 luglio alle 11 e 30. Saranno presenti il comandante provinciale dei carabinieri Fabrizio Parrulli e il direttore artistico del Giffoni Experience Claudio Gubitosi. Nel corso dell'incontro saranno illustrate tutte le iniziative che si susseguiranno nel corso della 43° edizione della manifestazione dedicata al cinema per ragazzi.

“In cantiere – ha spiegato il comandante provinciale Fabrizio Parrulli – ci sono una serie di attività volte a sensibilizzare sempre più i giovani affinché comprendano l’importanza della tutela dei nostri beni. Il comando carabinieri tutela Patrimonio culturale svolge un ruolo fondamentale per il rispetto e la tutela dei nostri beni culturali. I carabinieri capirono l’importanza di istituire questo comando, tanto che precedettero di un anno la Convenzione Unesco di Parigi del 1970, con la quale si invitavano, tra l’altro, gli Stati Membri ad adottare le opportune misure per impedire l’acquisizione di beni illecitamente esportati e favorire il recupero di quelli trafugati, nonché a istituire uno specifico servizio a ciò finalizzato. Sono altresì felice che questa collaborazione con il Giffoni Experience venga siglata in questa edizione, dove il tema è Forever Young. Sono convinto che l’arte aiuti l’uomo a restare giovane, nella mente e nello spirito”.

“Siamo particolarmente felici – ha aggiunto il direttore artistico del Giffoni Experience Claudio Gubitosi – di accogliere l’Arma dei carabinieri all’interno della 43° edizione del festival. Il comando carabinieri tutela Patrimonio culturale svolge un lavoro di alta qualità e professionalità, conosciuto e ed apprezzato in tutto il mondo. E’ importante che i nostri giurati (e non solo loro) possano imparare a conoscere le tante attività messe in campo dai carabinieri, che non operano solo nel settore della difesa e della prevenzione dei crimini legati all’uomo, ma anche nella tutela e nella salvaguardia dei nostri beni artistici e architettonici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela del patrimonio culturale, intesa carabinieri - Giffoni Film Festival

SalernoToday è in caricamento