rotate-mobile
Cronaca

UnisaOrienta 2017: attesi oltre 14mila studenti da 110 scuole

L'edizione 2017 della manifestazione si terrà dal 1 al 16 febbraio ed avrà come slogan Costruendo il futuro. Per quest'edizione sono attesi oltre 14mila studenti provenienti da tutte le scuole della Campania e dalle regioni vicine

Questa mattina presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Sant'Agostino è stata presentata la XIII edizione di UnisaOrienta, la manifestazione di orientamento promossa ogni anno dal CAOT - Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università di Salerno, in collaborazione con i 16 Dipartimenti dell’Ateneo. L'edizione 2017 della manifestazione si terrà dal 1 al 16 febbraio ed avrà come slogan Costruendo il futuro. Per quest'edizione sono attesi oltre 14mila studenti provenienti da tutte le scuole della Campania e dalle regioni vicine. Nell’arco delle dodici giornate dell’evento, i docenti universitari terranno seminari di orientamento, con particolare riferimento agli obiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea. 

"UnisaOrienta - spiega il rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti - è per l'Università di Salerno un appuntamento imprescindibile e di forte responsabilità, perché mette al centro i giovani studenti delle scuole superiori, per accompagnarli con attenzione e completezza verso la più serena scelta del futuro percorso di studi. Giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione, UnisaOrienta non è un evento di orientamento tout court,  dal momento che non esaurisce la sua finalità nella diffusione di informazioni utili all'orientamento universitario, ma possiamo definirlo ormai una guida permanente all'Università di Salerno. Nelle dodici giornate di UnisaOrienta quello che cerchiamo di offrire ai giovani è una concreta e speculare esperienza dello stile di vita Unisa, nonché una reale occasione per facilitare e rendere più efficace il loro ingresso nel sistema dell’alta formazione, affinché la futura scelta universitaria sia davvero conseguenza della conoscenza di sé e possa soddisfare davvero le aspettative personali”. “La nostra formula – spiega la prof. Rosalba Normando, Delegata del Rettore all’Orientamento - prevede la partecipazione di studenti motivati e realmente interessati, cui si richiede una specifica prenotazione ai seminari di loro interesse.  Quest’anno, più che mai, l’elevato numero di studenti dimostra il grande e crescente interesse per l’orientamento, soprattutto quando si configura, oltre che come un momento prettamente informativo, come un percorso formativo di aiuto e di sostegno alla scelta del percorso universitario. Abbiamo dovuto estendere a 12 le giornate della manifestazione per soddisfare le tante richieste delle scuole”.

Durante quest' edizione ci saranno anche 12 ospiti del mondo della cultura, dello sport, della musica, della scienza, noti nel panorama nazionale e internazionale. Come sperimentato già l’anno scorso, incontreranno gli studenti per testimoniare, con la propria esperienza di studio e professionale, che motivazione passione e tenacia costituiscono strumenti indispensabili per affrontare e superare eventuali ostacoli. Oltre alle autorità del territorio, gli studenti avranno la possibilità di avere incontri eccezionali con l’astronauta Umberto Guidoni, celebre per esser stato il primo astronauta europeo ospitato sulla Stazione Spaziale Internazionale. Poi il musicista e cantante Red Canzian dei Pooh, i pattinatori sul ghiaccio campioni del mondo Anna Cappellini e Luca Lanotte ed il vicedirettore del TG1 della Rai Gennaro Sangiuliano.

Vedi>>>L'intervista al Rettore Tommasetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UnisaOrienta 2017: attesi oltre 14mila studenti da 110 scuole

SalernoToday è in caricamento