Parte Unisa Orienta, Riitano: "Con la laurea più possibilità di trovare lavoro"

Inizia la IX edizione di Unisa Orienta: l'evento annuale promosso dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato dell'Università degli Studi di Salerno

Studenti Unisa

Al via, la IX edizione di Unisa Orienta, l'evento annuale promosso dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato dell’Università degli Studi di Salerno. Si parte domani alle ore 9, presso il Campus di Baronissi, dunque, per poi continuare nei giorni 14-15 e poi 18-19-20-21-22 febbraio. Circa 75, le scuole secondarie superiori provenienti per lo più dalla Campania che parteciperanno ai seminari di orientamento.

Circa 8000 studenti, 400 docenti delle scuole superiori ed oltre 100 professori universitari: questi i promettenti numeri di Unisa Orienta. "Il successo della manifestazione è legato alla formula che prevede un orientamento mirato, non a pioggia, messo a punto attraverso contatti preventivi con gli Istituti scolastici e l’individuazione di seminari specifici per coloro che sono interessati ai percorsi formativi universitari", spiegano gli organizzatori.

“Si vuol far credere che oggi la laurea non serva più - incalza Mariagiovanna Riitano, delegato del Rettore all’Orientamento e al Tutorato, nonché Direttore del Caot – ma è vero il contrario. I laureati hanno il 30% in più di possibilità di trovare lavoro e vengono pagati meglio. I dati non provengono da Enti privati ma sono derivati da l’Indagine sugli sbocchi occupazionali dei laureati a 1, 3 e 5 anni realizzata ogni anno da AlmaLaurea, il Consorzio interuniversitario di cui fanno parte 65 atenei italiani, tra cui anche Salerno, che dispone di una banca dati di 1 milione e mezzo di laureati, compresi quelli del nostro Ateneo".

“Per i partecipanti alla manifestazione, anche quest’anno sarà  possibile effettuare il test on line di autovalutazione delle attitudini, motivazioni e capacità personali, già compilato fino ad oggi da oltre 50mila studenti", aggiunge Rosalba Normando, responsabile di Unisa Orienta. Come il test sono disponibili on line, sul sito Orientamento.unisa.it,  anche la Guida all’Ateneo ed i test per l’ammissione ai singoli Corsi di laurea, per aiutare gli studenti a giungere preparati all’iter di selezione obbligatorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torna lo spettro del Covid-19 a Salerno città, la denuncia del Comitato San Francesco e l'appello di Polichetti

  • Sorpresa in Costiera, "Fratacchione" Fazio in vacanza ad Amalfi

  • Coronavirus, 27 nuovi contagi in Campania: il bollettino

  • Covid-19: 5 nuovi contagi in Campania, i dati del bollettino

  • Covid-19: positiva una dipendente bancaria a Salerno

  • Cilento, avvistato il proprietario di "Louis Vuitton" con il suo mega yacht

Torna su
SalernoToday è in caricamento