rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fisciano / Via Ponte don Melillo

Parte Unisa Orienta, Riitano: "Con la laurea più possibilità di trovare lavoro"

Inizia la IX edizione di Unisa Orienta: l'evento annuale promosso dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato dell'Università degli Studi di Salerno

Al via, la IX edizione di Unisa Orienta, l'evento annuale promosso dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato dell’Università degli Studi di Salerno. Si parte domani alle ore 9, presso il Campus di Baronissi, dunque, per poi continuare nei giorni 14-15 e poi 18-19-20-21-22 febbraio. Circa 75, le scuole secondarie superiori provenienti per lo più dalla Campania che parteciperanno ai seminari di orientamento.

Circa 8000 studenti, 400 docenti delle scuole superiori ed oltre 100 professori universitari: questi i promettenti numeri di Unisa Orienta. "Il successo della manifestazione è legato alla formula che prevede un orientamento mirato, non a pioggia, messo a punto attraverso contatti preventivi con gli Istituti scolastici e l’individuazione di seminari specifici per coloro che sono interessati ai percorsi formativi universitari", spiegano gli organizzatori.

“Si vuol far credere che oggi la laurea non serva più - incalza Mariagiovanna Riitano, delegato del Rettore all’Orientamento e al Tutorato, nonché Direttore del Caot – ma è vero il contrario. I laureati hanno il 30% in più di possibilità di trovare lavoro e vengono pagati meglio. I dati non provengono da Enti privati ma sono derivati da l’Indagine sugli sbocchi occupazionali dei laureati a 1, 3 e 5 anni realizzata ogni anno da AlmaLaurea, il Consorzio interuniversitario di cui fanno parte 65 atenei italiani, tra cui anche Salerno, che dispone di una banca dati di 1 milione e mezzo di laureati, compresi quelli del nostro Ateneo".

“Per i partecipanti alla manifestazione, anche quest’anno sarà  possibile effettuare il test on line di autovalutazione delle attitudini, motivazioni e capacità personali, già compilato fino ad oggi da oltre 50mila studenti", aggiunge Rosalba Normando, responsabile di Unisa Orienta. Come il test sono disponibili on line, sul sito Orientamento.unisa.it,  anche la Guida all’Ateneo ed i test per l’ammissione ai singoli Corsi di laurea, per aiutare gli studenti a giungere preparati all’iter di selezione obbligatorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte Unisa Orienta, Riitano: "Con la laurea più possibilità di trovare lavoro"

SalernoToday è in caricamento