rotate-mobile
Cronaca Fisciano

Presentata UnisaOrienta: oltre 12mila studenti da Campania e dintorni

Principale obiettivo di UnisaOrienta è quello di avvicinare le future matricole alla realtà universitaria e di offrire loro strumenti utili a favorire una scelta motivata e consapevole sul futuro percorso di studio

Conto alla rovescia per la XII edizione di UnisaOrienta, la manifestazione di orientamento promossa ogni anno dal CAOT - Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università di Salerno, in collaborazione con i 16 Dipartimenti dell’Ateneo. UnisaOrienta 2016 si terrà dal 17 al 19, dal 22 al 26 e il 29 febbraio e 1° marzo, presso il Campus universitario di Fisciano. Le giornate di orientamento sono dedicate agli studenti e ai docenti degli Istituti superiori del bacino di utenza dell’Ateneo. Attesi per questa edizione oltre 12.000 studenti provenienti da 100 scuole della Campania e delle regioni limitrofe.  Principale obiettivo di UnisaOrienta è quello di avvicinare le future matricole alla realtà universitaria e di offrire loro strumenti utili a favorire una scelta motivata e consapevole sul futuro percorso di studio. Nell’arco delle dieci giornate dell’evento, circa 150 docenti universitari terranno seminari di orientamento con particolare riferimento agli obiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea, incontrando 600 docenti delle scuole secondarie superiori. “UnisaOrienta – spiega il rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti - è una manifestazione di orientamento che non esaurisce la sua finalità nella diffusione di informazioni, ma intende offrire ai giovani un’opportuna occasione per facilitare e rendere più efficace il loro ingresso nel sistema dell’alta formazione, affinché la futura scelta universitaria sia davvero conseguenza della conoscenza di sé e possa soddisfare le aspettative personali”.

Novità di questa edizione è costituita dalla presenza di numerose citazioni di grandi autori e di uomini di scienza, che accompagneranno gli studenti durante la giornata offrendo spunti di riflessione. Le citazioni intendono rappresentare “consigli di viaggio” nel complesso percorso di transizione dalla realtà scolastica a quella universitaria. Gli aforismi saranno collocati su installazioni posizionate presso punti focali del campus, in una sorta di itinerario virtuale. Previsto anche il contest “Scatta UnisaOrienta”, l’iniziativa che invita gli studenti partecipanti a raccontare, attraverso uno scatto fotografico, i momenti più significati vissuti nel corso dell’evento. Le fotografie realizzate andranno pubblicate su “Instagram” utilizzando come hashtag di riferimento “unisaorienta”. Gli scatti più originali saranno inseriti nella Guida all’Ateneo a.a.2017/18. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina ufficiale su Facebook del CAOT.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata UnisaOrienta: oltre 12mila studenti da Campania e dintorni

SalernoToday è in caricamento