rotate-mobile
Cronaca Fisciano

Università, l'allarme di Claps: "Il Rettore assuma o si rischia la paralisi"

Alla vigilia della seduta del Senato Accademico, prevista per domani, 8 novembre, Claps lancia l'allarme: "Vanno assegnati i posti vuoti altrimenti si rischia la chiusura delle strutture"

Leonardo Claps, componente del Senato Accademico, lancia l'allarme: “Se il rettore Tommasetti non attua subito il piano di reclutamento del personale tecnico-amministrativo, l'Ateneo di Salerno rischia la paralisi e la chiusura di molte strutture”. Alla vigilia della prossima seduta del Senato Accademico, prevista per domani, martedì 8 novembre, si è ancora in attesa dell’avvio delle procedure relative all’assegnazione dei 4 punti organici dal piano straordinario di reclutamento del personale tecnico e amministrativo, approvato nelle sedute del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione di settembre.

“Le strutture amministrative dell’Università, nell’ultimo quinquennio sono state riorganizzate per ben 2 volte, nel 2011 e nel 2014, al fine di sopperire alla carenza del personale tecnico e ammnistrativo, a seguito del pensionamento di  circa 100 unità  e per il blocco del turn over nel settore della pubblica amministrazione - prosegue Claps - nonostante la continua informatizzazione delle procedure amministrative, è fondamentale la presenza del capitale umano da inserire all’interno della macchina amministrativa. E' stata data priorità alle esigenze della didattica per gli  studenti, destinando le risorse trasferite dal Miur al reclutamento di personale docente e ricercatore, cosa avvenuta con il consenso delle parti sociali. Questa attività ha determinato zero possibilità per il personale tecnico amministrativo di avere progressioni di carriera”.

Qual è il rischio? “Se non si dovesse procedere all’immediato avvio delle procedure, la già drammatica situazione che vivono gli uffici dell’Ateneo potrebbe comportare la chiusura anticipata di spazi e servizi destinati agli studenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, l'allarme di Claps: "Il Rettore assuma o si rischia la paralisi"

SalernoToday è in caricamento