rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Università degli studi di Salerno: ecco come cambia la viabilità

Gli esponenti della Cisl hanno incontrato il Prorettore Antonio Piccolo e il dirigente competente Gianluca Basile. Diversi i progetti messi nero su bianco per la messa in sicurezza dell'ateneo

Messa in sicurezza dei Campus universitari dell’Ateneo di Salerno, non si ferma l’impegno della Cisl. Lo scorso 29 marzo il sindacato universitario si è incontrato con il Prorettore Antonio Piccolo, che ha illustrato i progetti preliminari relativi al parcheggio interrato del Rettorato ed alla messa in sicurezza del Campus di Baronissi, e con il dirigente competente Gianluca Basile. In particolare per il primo, sfruttando la strada che costeggia il teatro, è stata prevista una ulteriore uscita che potrà essere utilizzata da coloro i quali devono uscire dal Campus in direzione Nord.  Tale soluzione aumenta il grado di sicurezza all’interno del parcheggio in quanto, oltre alle due vie di fuga, saranno previste zone riservate al transito dei soli pedoni.

Per il Campus di Baronissi, invece, il progetto prevede la pedonalizzazione dell’intera area situata dinanzi all’ingresso della Facoltà di Medicina e Chirurgia; la modifica degli attuali sensi di marcia. L’attuale ingresso verrà utilizzato come uscita autoveicoli. L’attuale uscita, invece, diventerà a doppio senso di marcia, consentendo l’ingresso di autoveicoli e bus nonché l’uscita dei soli bus. Infine, sarà prevista l’istituzione di un posto di portineria, situato nei pressi dell’attuale uscita. “Anche in questo caso le novità introdotte porteranno ad un innalzamento del livello di sicurezza sia per gli studenti che per i dipendenti, in considerazione del fatto che le soluzioni proposte sono volte ad evitare l’incontro tra veicoli e pedoni” ha sostenuto la Cisl, che annuncia: “Il Prorettore ha comunicato, inoltre, che per la metà di aprile saranno ultimati i lavori di messa in sicurezza del terminal bus e, dopo averla concordata con il Rettore, il professore Aurelio Tommasetti, sarà ufficializzata la data prevista per l’inaugurazione. La Cisl ha ritenuto validi i progetti presentati ed ha colto l’occasione per sollecitare la parte pubblica alla realizzazione della copertura degli attuali parcheggi situati difronte alla mensa universitaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università degli studi di Salerno: ecco come cambia la viabilità

SalernoToday è in caricamento