rotate-mobile
Cronaca Fisciano

Università di Salerno, nominati cinque docenti di prima fascia: ecco chi sono

Tommasetti annuncia: "Nella riunione degli organi collegiali di dicembre si è già deliberata la programmazione di assunzioni di sedici ricercatori per rafforzare il processo di crescita della ricerca scientifica"

Cinque docenti dell’università degli studi di Salerno, presso la sede del Rettorato, hanno sottoscritto la presa di servizio. A prendere servizio come docenti di prima fascia sono stati: Virginia Giorno (Informatica); Luigi Iannicelli (Diritto processuale civile); Maria Assunta Imbrenda (Istituzioni di diritto privato); Angelina Principe (Diritto bancario); Giovanni Sciancalepore (Diritto privato comparato).

"Questo per il nostro ateneo – dichiara il rettore Aurelio Tommasetti – è un momento importante, che testimonia la tenacia e l’impegno che tutta la comunità accademica sta profondendo per affermare sul livello nazionale il valore della nostra ricerca scientifica, della didattica e del nostro modello organizzativo. Non si svolge semplicemente la presa di servizio di cinque colleghi vincitori di concorso, che da professori associati sono stati nominati straordinari, ma si afferma la qualità delle scelte e della capacità di programmazione del nostro Ateneo".

Poi spiega: "La base dati del Miur, infatti, ci indica che circa 230 docenti idonei alla I Fascia sono ancora in attesa della presa di servizio nei diversi atenei italiani. Come è noto, il reclutamento dei docenti universitari è legato alla valutazione della sostenibilità economica degli atenei. Per questo, quanto accade oggi testimonia che l’Università di Salerno - meridionale, giovane, sottofinanziata- è in controtendenza rispetto ai trend nazionali e si conferma come un ateneo virtuoso. Nella riunione degli organi collegiali di dicembre, inoltre, si è già deliberata la programmazione di assunzioni di sedici ricercatori - conclude Tommasetti - per rafforzare il processo di crescita della ricerca scientifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Salerno, nominati cinque docenti di prima fascia: ecco chi sono

SalernoToday è in caricamento