rotate-mobile
Cronaca

Uomo sbatte la testa e muore: disposta la donazione degli organi al Ruggi

Dal pronto soccorso di Polla, valutata la situazione, è stato disposto il trasferimento a Salerno dove è giunto in media midriasi ariflessica

Questa sera saranno prelevati gli organi di un uomo di 64 anni, G.C. le sue iniziali, giunto ieri presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno dopo essere stato trasferito dall' ospedale di Polla dov’ era stato portato dal 118.

Il caso

L'uomo, dopo aver perso i sensi, è caduto ed ha battuto violentemente la testa procurandosi un vasto ematoma subdurale. Dal pronto soccorso di Polla, valutata la situazione, è stato disposto il trasferimento a Salerno dove è giunto in media midriasi ariflessica. Nel pomeriggio di ieri è stato eseguito un intervento di craniotomia per decomprimere l'encefalo ma, purtroppo, all'alba di oggi è stata dichiarata la morte cerebrale. Si è pensato subito alla donazione d'organi ma, essendo l'uomo senza familiari diretti (risulta orfano, senza fratelli o sorelle e non coniugato) è stato necessario, da parte del Primario FF della Rianimazione Renato Gammaldi contattare il Servizio di assistenza sociale e il responsabile dell'ufficio anagrafe di Sala Consilina, dove l'uomo risiedeva, per poter avviare l'osservazione di morte.

La dottoressa Carmela Policastro, coordinatore delle donazioni d'organo, coadiuvata dal responsabile della rianimazione Giuseppe Calicchio e dal personale di reparto, ha dato il via al periodo di osservazione, mentre la Polizia Stradale di Sala Consilina ha rapidamente fatto pervenire in ospedale la documentazione originale fondamentale per completare la procedura. Alle 16 di oggi, l'osservazione di morte è terminata con esito positivo e in serata giungeranno da Napoli equipe chirurgiche e per il prelievo di fegato, reni e cornee, organi che resteranno tutti in Campania. “Da sottolineare – dichiarano dalla direzione strategica del Ruggi -  la grande collaborazione che puntualmente si riceve dalle forze dell'ordine, in particolare dalla Polizia Stradale, che in più occasioni è risultata decisiva anche per il celere trasporto degli organi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo sbatte la testa e muore: disposta la donazione degli organi al Ruggi

SalernoToday è in caricamento