rotate-mobile
Cronaca

Uranio impoverito, caporal maggiore salernitano ascoltato alla Commissione d'inchiesta

Attianese: "Quando chiedevamo informazioni ai nostri superiori sui rischi, ci dicevano che erano sciocchezze inventate per andare contro il Governo ed i militari"

Ha raccontato la sua storia alla Commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio impoverito, il caporal maggiore Antonio Attianese, 38enne originario della provincia di Salerno. Ammalatosi di tumore dopo due missioni in Afghanistan, Attianese che si era arruolato negli Alpini paracadutisti, è stato a Kabul per Isaf dal maggio al settembre 2002 e a Khost per Enduring Freedom dal febbraio al maggio 2003. Aveva raccontato la sua storia già ad inizio mese a Striscia la notizia: al suo rientro dalle missioni, l'inizio di quello che definisce un calvario psicofisico e burocratico. Gli sono state trovate tracce di sangue nell'urina: si trattava di un carcinoma alla vescica.

Da allora il militare ha subito ben 35 interventi chirurgici, con l'asportazione della vescica ed è attualmente sottoposto ad una chemioterapia sperimentale. "Non ho mai saputo - ha spiegato l'ex caporal maggiore - della pericolosità dell'uranio impoverito, mai saputo che in quelle zone c'era da difendersi anche da questo nemico invisibile. Quando chiedevamo informazioni ai nostri superiori sui rischi, ci dicevano che erano sciocchezze inventate per andare contro il Governo ed i militari". Dopo i primi interventi subiti, "senza nè una telefonata nè alcuna assistenza dalla mia caserma", nel 2005 Attianese dice di aver provato a chiedere almeno il rimborso delle spese sostenute ed alla risposta negativa si rivolge ad un avvocato. A quel punto, ha rilevato, "sono stato convocato a rapporto da un capitano e da altri ufficiali ed ho subito minacce ed intimidazioni che ho registrato col telefonino: vi consegno il file per poterle valutare".  Il presidente della Commissione, Gian Piero Scanu, ha acquisito la documentazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uranio impoverito, caporal maggiore salernitano ascoltato alla Commissione d'inchiesta

SalernoToday è in caricamento