rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

"Out of bounds": vandalizzata la traccia storica dell'operazione "Avalanche"

E' trascorso poco più di un anno dal restauro di una delle scritte lasciate dagli anglo-americani a Salerno nel 1943, nel piccolo tunnel che collega via San Michele a vicolo San Giovanniello

E' trascorso poco più di un anno dal restauro di una delle scritte lasciate dagli anglo-americani a Salerno nel 1943, nel piccolo tunnel che collega via San Michele a vicolo San Giovanniello. Protetta da una lastra in plexiglas, la scritta è stata vandalizzata.

"Out of bounds" testimonia il passaggio degli anglo-americani a Salerno: al suo tempo, indicava una zona non protetta dalla polizia. Chi la varcava, rischiava, in sostanza, di essere derubato. Purtroppo, la furia incivile non ha risparmiato neppure il prezioso resto storico restaurato. "Il Museo dello Sbarco di Salerno non condanna (si fa con gli adulti) ma compatisce i ragazzini che hanno sporcato la copertura di plexigas di via San Benedetto-Castel Terracena. - scrive il giornalista Eduardo Scotti - Qualcuno ci potrà chiedere: e se fossero stati degli adulti? E' presto detto: il Museo dello Sbarco di Salerno sorride con comprensione ed esprime solidarietà ai familiari degli autori del gesto".

Su quanto accaduto interviene anche Giacomo Santoro, che fa sapere: "Noi di Arcan-Salerno Cantieri & Architettura abbiamo ripulito la targa vandalizzata. Vorrei segnalare però a coloro che l'hanno apposta che c'è la necessità di sistemarla perchè parecchi fisher sono caduti. Quindi - conclude - rischia di cadere la protezione in plexiglass". Il Museo dello Sbarco e di Salerno Capitale, infine, ringrazia i giovani professionisti che sono intervenuti con grande tempestività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Out of bounds": vandalizzata la traccia storica dell'operazione "Avalanche"

SalernoToday è in caricamento