rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Topicida nell'insalata, controlli dell'Asl

L'Asl Salerno ha disposto controlli straordinari nelle aziende dopo il caso dell'insalata con topicida che ha coinvolto, suo malgrado, una ditta di Angri

Dopo il caso dell'insalata contaminata da topicida scoppiato in Germania relativamente ad una partita proveniente da una anzienda ortofrutticola di Angri l'Asl Salerno ha disposto controlli straordinari nelle imprese di prima lavorazione e confezionamento di prodotti ortofrutticoli. Relativamente al topicida dei giorni scorsi Antonio La Mura, titolare della Ortofrutticola La Trasparenza, ha respinto qualunque accusa sostenendo che il topicida sarebbe stato aggiunto quando l'insalata era già in un deposito della Germania.

"L'intensificazione della rete di controlli da parte degli ispettori del dipartimento di prevenzione aziendale - ha dichiarato il direttore generale Antonio Squillante - ha quale obiettivo principale quello di rassicurare la popolazione e, nel contempo, tutelare la salute dei consumatori. Il ciclo straordinario di verifiche sarà messo in atto nei depositi di prima lavorazione e di confezionamento dei prodotti ortofrutticoli presenti in tutto il territorio di competenza dell'azienda. L'Asl è sempre stata in prima linea per contrastare i pericoli ai quali il consumatore può essere sottoposto e questo controllo è teso a tranquillizzare i consumatori, i mercati e ad accertare effettivamente se ci sono delle distorsioni presenti nei cicli di lavorazione che devono, ove mai presenti, immediatamente essere soppressi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topicida nell'insalata, controlli dell'Asl

SalernoToday è in caricamento