rotate-mobile
Cronaca

Venditori e parcheggiatori abusi, sequestri a Salerno: scatta il "Daspo urbano"

I vigili urbani hanno fermato due ambulanti, uno nei pressi della Cittadella Giudiziaria e l’altro nelle adiacenze del mercato rionale di Via Piave

Nella mattinata di oggi gli agenti della Polizia Municipale di Salerno, insieme al personale dell’Asl e una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri, su disposizioni del comandante Antonio Vecchione, per contrastare il commercio ambulante abusivo sul territorio comunale, hanno sequestrato diversi quintali di frutta e verdura a due venditori abusivi, uno nei pressi della Cittadella Giudiziaria e l’altro nelle adiacenze del mercato rionale di Via Piave.

I controlli

In entrambi i casi gli agenti hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce illegalmente posizionata sul suolo pubblico, oltre ad applicare la relativa sanzione di 5mila euro per esercizio di attività di vendita a posto fisso (di tipologia A), poichè in possesso di sola licenza itinerante di tipo B. Preventivi rilievi fotografici hanno accertato, infatti, la stabile presenza sul luogo scelto per la loro attività. Inoltre i caschi bianchi hanno ritirato la carta di circolazione di entrambi i veicoli, in vista della sospensione della stessa a cura della Motorizzazione Civile, per aver destinato gli stessi a banchi di vendita improvvisati di derrate alimentari, con conseguente fermo amministrativo degli stessi veicoli in luogo privato, a cura e a spese dei trasgressori.

Contemporaneamente il personale Asl ha notificato ad entrambi la specifica normativa di settore, a riguardo del mancato possesso della Scia sanitaria. Gli agenti, in virtù della nuova normativa stabilita per i parcheggiatori abusivi nel cosiddetto “decreto sicurezza”, hanno notificato ad entrambi il. “daspo urbano”, che come prima applicazione prevede il divieto di far ritorno nell’area di vendita per le successive 48 ore. Il provvedimento, secondo quanto previsto, sarà inoltrato per competenza alla Questura. In caso di ritorno nella stessa zona e di ulteriori violazioni, saranno applicate le successive e più efficaci disposizioni previste, fino al definitivo sequestro del veicolo ai fini della confisca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venditori e parcheggiatori abusi, sequestri a Salerno: scatta il "Daspo urbano"

SalernoToday è in caricamento