rotate-mobile
Cronaca

Vertenza Sita, Vetrella: "Lunedì un incontro con i vertici e i sindacati"

"Qualora l'azienda dimostrasse che i costi sono superiori ai ricavi - ha detto l'assessore regionale ai trasporti - non vedrei problemi per un adeguamento"

Dopo l'ultimatum della Sita Sud che si dice pronta a ritirare, dal 1 febbraio 2013, gli autobus dalle strade, sulla questione è intervenuto l'assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella: "Il problema con la Sita non è di un bilancio da risanare, ma che ciò che arriva dai contratti con le stazioni appaltanti non riesce più a coprire i servizi che offre".

L'assessore regionale ha sottolineato che "sinora la Sita, azienda privata di trasporto su gomma, ha sempre dimostrato di lavorare bene". Il delegato regionale ai trasporti della giunta Caldoro chiarisce, per quanto di competenza, di non essere contrario ad un eventuale adeguamento dei corrispettivi: "Qualora i costi reali fossero effettivamente superiori ai servizi, insisteremo affinché siano rivisti i contratti. Non ho io l'autorità per modificare i contratti in essere - spiega - ma insisterò affinché si chiarisca l'intero quadro. Se l'azienda dimostra che effettivamente i costi sono superiori ai ricavi, non vedo problemi per un adeguamento".

In attesa delle gare previste per la fine di gennaio, specifica Vetrella, "si continua con una proroga" dei contratti esistenti. L'assessore regionale cita anche un regolamento europeo, il 1370, "che prevede il cosiddetto obbligo di servizio e che consenta il ragionevole utile".

La Sita Sud copre con gli autobus i collegamenti tra Salerno e Napoli, Salerno e Avellino, Napoli-Scafati e Napoli-Pompei. L'azienda lamenta ammanchi provenienti dai contratti con le stazioni appaltanti e ha più volte sottolineato che se le cose non dovessero cambiare, lascerebbe la Campania già a partire dal primo febbraio prossimo. Se l'azienda dovesse confermare questa sua intenzione, sarebbero a rischio anche i dipendenti. Sergio Vetrella ha confermato l'incontro di lunedì prossimo con i vertici dell'azienda, i sindacati e le stazioni appaltanti, per "chiarire il quadro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Sita, Vetrella: "Lunedì un incontro con i vertici e i sindacati"

SalernoToday è in caricamento