rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Lotta all'inciviltà e bonifiche, pioggia di sanzioni della Polizia Municipale

E' stata svolta una vasta attività per la salvaguardia del decoro urbano, in un servizio congiunto con un operatore della Società Salerno Pulita, provvedendo alle ispezioni dei rifiuti abbandonati

Continuano i controlli del Nucleo Operativo della Polizia Municipale. Ieri, è stata svolta una vasta attività per la salvaguardia del decoro urbano, in un servizio congiunto con un operatore della Società Salerno Pulita, provvedendo alle ispezioni dei rifiuti abbandonati in modo incontrollato sul suolo pubblico e a far bonificare largo S. Giovanniello, dove è stato possibile risalire ad uno dei responsabili degli abbandoni, ovvero il titolare di un pubblico esercizio di una strada adiacente, il quale è stato sanzionato con verbale di 500 euro, nonchè via Duomo angolo via Giudaica. In quel contesto è stata riscontrata la presenza di alcuni bustoni di plastica nei pressi di una attività commerciale, la cui ispezione ha consentito di rilevare la mancata osservanza delle norme sulla differenziata da parte del titolare della stessa attività, sanzionato con un verbale di 100 euro. Successivamente la stessa pattuglia ha accertato la presenza di una microdiscarica in via G.le G. Natella, nei pressi di un pubblico esercizio della zona, già precedentemente verbalizzato per la stessa infrazione, ovvero per il mancato rispetto delle disposizioni sulla differenziata. Il titolare è stato sanzionato con verbale di 200 euro. Ancora, in via Scillato è stata individuata una microdiscarica nei pressi di un contenitore raccogli-rifiuti, posto sul marciapiede di fronte all’ingresso della Villa La Carnale. L’ispezione dei rifiuti ha consentito di risalire ad uno dei responsabili degli abbandoni, titolare di un pubblico esercizio della zona, che è stato sanzionato con verbale di 500 euro.

Oggi, poi,  a seguito delle indagini e degli accertamenti effettuati attraverso i fotogrammi ricavati dai filmati delle telecamere di videosorveglianza del Comune di Salerno installate in via M.L.King, è stato possibile procedere alla contestazione di 3 verbali di 500 euro ai responsabili degli abbandoni di rifiuti sul suolo pubblico. Sono in corso accertamenti per altri sette fotogrammi, che porteranno all’elevazione di altrettanti verbali. Su segnalazione del Nucleo Operativo dei Vigili Urbani, il Consorzio Bacino SA/2 ha provveduto alla rimozione dei rifiuti ingombranti presenti in via Paul Harris. Identica operazione verrà effettuata in giornata e nella mattinata di domani in via Wenner all'altezza della Motorizzazione, Largo S. Giovanniello e via S.Pio da Pietrelcina. La società Salerno Pulita provvederà per quanto di competenza. Sul territorio Comunale, coordinati dal Nucleo Operativo, agiscono gli Ispettori Ambientali Comunali, rilevando diverse infrazioni, per le quali si provvederà all’invio dei relativi verbali presso il domicilio dei responsabili. Inoltre il Nucleo ha provveduto ad accertare l’uso illecito di buste di plastica, tipo shopper, non  biodegradabili e compostabili, da parte dei titolari di due supermercati, i quali convocati presso il Comando  sono stati sanzionati con verbali di 5.000 euro. E' stato identificato il proprietario dell’area adiacente la Base Logistica Addestrativa – Torre Angellara – Lido Balneare dell’Esercito, attraverso gli accertamenti effettuati presso l’Ufficio Patrimonio del Comune: l'area sarà bonificata. Su richiesta del Nucleo, per finire, a seguito delle lamentele dei residenti, sono stati fatti collocare in via A. Sorrentino 2 contenitori raccogli rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'inciviltà e bonifiche, pioggia di sanzioni della Polizia Municipale

SalernoToday è in caricamento