rotate-mobile
Cronaca

Vigili urbani in ferie, rischio caos. Napoli annuncia: "Ventisei unità da altri Comuni"

Il contingente dei caschi bianchi rischia di ridursi del cinquanta per cento con l’avvio della turnazione delle ferie provocando una vera e propria paralisi

Come ogni anno, con l’inizio della stagione estiva, i sindacati lanciano l’allarme sulla carenza di personale all’interno del Corpo della Polizia Municipale per via delle ferie. All’appello, infatti, mancano le 20 unità a tempo indeterminato annunciate nei mesi scorsi dal Comune, ma che ancora non sono state ufficializzate. Il concorso con prova orale - riporta Il Mattino - è terminato da dieci giorni ma la graduatoria definitiva ancora non è stata definita. Insomma, il contingente dei caschi bianchi rischia di ridursi del cinquanta per cento con l’avvio della turnazione delle ferie provocando una vera e propria paralisi.

Sulla questione, in mattinata, è intervenuto il sindaco Enzo Napoli: “Credo si sia concluso il procedimento della mobilità volontaria per l’assunzione di 26 nuovi vigili che provengono da altri Comuni. Naturalmente è sempre troppo poco. Siamo in deficit di agenti, ma il sistema delle procedure in Italia questo ci consente. Noi abbiamo fatto un piccolo miracolo con un piano assunzionale di 150 unità di cui 50 per le categorie speciali e lo stiamo attuando”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili urbani in ferie, rischio caos. Napoli annuncia: "Ventisei unità da altri Comuni"

SalernoToday è in caricamento