Giornata Mondiale del Rene: visite e screening gratuiti al Ruggi, ecco quando

Il personale medico ed infermieristico dell’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale, diretta dal dottor Giuseppe Palladino, effettuerà una breve anamnesi, la misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca

Coincide con la festa della donna, la Giornata Mondiale del Rene: l’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno aderisce all’iniziativa promossa dalla Fondazione Italiana del Rene Onlus “I reni e la salute delle donne”. L'8 marzo, i cittadini che vorranno essere sottoposti ad uno screening per le patologie renali, potranno farlo presentandosi al camper collocato nel viale del Plesso Ruggi antistante la palazzina degli Uffici Amministrativi.

Il servizio

Il personale medico  ed infermieristico dell’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale, diretta dal dottor Giuseppe Palladino, effettuerà una breve anamnesi, la misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Al contempo, con l’ausilio di uno stick, si effettueranno esami urine estemporanei per evidenziare la presenza di eventuali alterazioni urinarie misconosciute.

I dati

La manifestazione lo scorso anno permise di scoprire, su 98 visite eseguite, ben 25 persone con anomalie tali da doverli indirizzare presso gli Ambulatori di Nefrologia della UOC di Nefrologia dell’AOU, confermando l’importanza di eseguire semplici analisi di controllo con una maggiore frequenza rispetto a quanto si è abituati a fare: le patologie renali, purtroppo, sono insidiose e, spesso, si palesano solo quando ormai la malattia è ad uno stato avanzato.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Agropoli, rubata la salma di Pasquale Picariello: familiari sotto choc

  • Incidente mortale a Baronissi, il ragazzo che guidava interrogato dal gip: "Non ricordo nulla"

  • Via Pietro del Pezzo: rissa in pizzeria, intervengono i carabinieri

  • Delitto di Baronissi, l'imputato "cosciente ma con disturbi della personalità"

  • Morte di Melissa La Rocca, le parole della sua prof a una settimana dalla tragedia

  • Allaccio abusivo alla rete Enel: arrestato il titolare de "Il Giardino degli Dei H24"

Torna su
SalernoToday è in caricamento