rotate-mobile
Cronaca Cava de' Tirreni

Zoo abusivo a Cava de' Tirreni: la denuncia del Movimento Cinque Stelle

Dura nota pubblicata dall'onorevole Paolo Bernini: "Il preye del Santuario senza alcuna autorizzazione sanitaria né prefettizia ha aperto al pubblico uno zoo con ingresso a pagamento"

Blitz del Movimento Cinque Stelle e dei Carabinieri a Cava de' Tirreni. "E' stato scoperto uno zoo abusivo e a pagamento", spiega in una nota l'onorevole Paolo Bernini. Usa parole durissime e attacca il prete del Santuario dov'è stata fatta la scoperta: "Il prete responsabile della struttura detiene in cortile ed espone illegittimamente un cervo, una civetta delle nevi (specie in allegato A Cites), due lama, tre pavoni, conigli, colombe, galline e una capra. Con sconcerto - prosegue Bernini -, durante un blitz con i Carabinieri e Alfredo Ricco delegato della Lega del Cane, abbiamo scoperto che il prete del Santuario di Cava dei Tirreni, senza alcuna autorizzazione né sanitaria né prefettizia, necessarie per la detenzione del cervo, della civetta delle nevi e degli animali domestici, ha di fatto aperto al pubblico uno zoo con tanto d’ingresso a pagamento con offerta minima di 1 euro”.

Il portavoce del Movimento Cinque Stelle alla Camera aggiunge: "Il cervo era già stato sequestrato lo scorso anno dalla Forestale per le medesime ragioni, grazie alla diffida e richiesta di controlli urgenti, inviata da Alfredo Riccio, ma era stato lasciato in custodia al trasgressore. Una femmina di daino, invece, anch'essa sottoposta a sequestro sembrerebbe essere morta. Ho fatto sì che il recinto dei lama venisse messo in sicurezza vista la quotidiana affluenza di pubblico. E’ d’obbligo ripristinare la legalità e identificare luoghi idonei per la ricollocazione degli animali in spazi in cui sia possibile per loro manifestare i comportamenti naturali propri della specie. Attraverso l'avvocato Paola Contursi mi sono rivolto alla Procura competente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zoo abusivo a Cava de' Tirreni: la denuncia del Movimento Cinque Stelle

SalernoToday è in caricamento