Delizia campana tra storia e leggenda: la torta caprese, la ricetta

Si narra che il cuoco Carmine Di Fiore aveva dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle che stava preparando per tre malavitosi americani giunti a Capri

Tra i dolci al cioccolato più amati in Italia, regna la torta Caprese che ha origini campane. Si narra, infatti, che sarebbe nata grazie ad un’involontaria creazione di un pasticcere nel 1920: il cuoco Carmine Di Fiore aveva dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle che stava preparando per tre malavitosi americani giunti a Capri per acquistare una partita di ghette per Al Capone. Ma la torta preparata fu talmente buona che gli americani ne pretesero la ricetta. Ed ecco che di seguito la riportiamo anche a voi, seguendo i suggerimenti di una lettrice.

Ingredienti

Mandorle pelate - 300 gr
Cioccolato fondente 300 gr
Burro 250 gr
Zucchero 200 gr
Uova 5
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo
Mandorle in scaglie

Preparazione. Le mandorle vanno ditribuite in una teglia in un'unico strato e tostate in forno a 200°C per due minuti. Dopo averle fatte freddare, vanno tritate in un pentolino. Il cioccolato, dunque, va fuso con il burro a bagno maria e, una volta tolto dal fuoco, va mescolato. Bisogna poi separare gli albumi dai tuorli e montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale, quindi riporli in frigorifero. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro che va poi mescolato con il composto di cioccolato e burro e le mandorle tritate con i tuorli montati. Unire al composto anche gli albumi. Foderare con della carta forno uno stampo e imburrarlo ed infarinarlo per versarvi il composto ottenuto. Cuocere in forno a 180°C per circa un'ora. Da provare.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Teggiano, donna aggredisce il marito a colpi d'ascia: è grave

    • Politica

      Primarie Pd, aperti i seggi a Salerno: ecco dove e come si vota

    • Politica

      Intervista al sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa: "Maggio sarà il mese delle opere pubbliche"

    • Cronaca

      Papa Francesco assaggia il vino dei frati francescani di Tramonti

    I più letti della settimana

    • Biscotti al cacao e cocco: la ricetta

      Torna su
      SalernoToday è in caricamento