rotate-mobile
Economia

Aeroporto, imprese e turismo, De Luca: "Ecco le priorità per la provincia di Salerno"

Il presidente della Regione Campania è intervenuto a margine dell'elezione del nuovo presidente della Camera di Commercio. Importanti novità sono state annunciate sullo scalo salernitano e in ambito bio-medicale

Rilanciare l’aeroporto, allungare la metropolitana fino a Battipaglia, favorire lo sviluppo delle imprese. Sono questi i principali obiettivi dell’amministrazione regionale della Campania annunciati questa mattina dal governatore Vincenzo De Luca, a margine dell’elezione del nuovo presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete. Il numero uno di Palazzo Santa Lucia, davanti ai membri dell’assemblea, ha rivendicato con forza la sua attenzione verso Salerno: “Sono orgoglioso di fare arrivare risorse alla provincia salernitana. Lo sviluppo delle infrastrutture è decisivo per il turismo e lo sviluppo”. “Se c’è una provincia che ha bisogno di essere unita e di camminare verso un progetto di sviluppo è quella di Salerno, che – ha aggiunto De Luca -  ha grandi opportunità ma anche grandi problemi”.

Poi si è soffermato a lungo sull’aeroporto Costa d’Amalfi: “Dobbiamo sfruttare le risorse imponenti che la Regione mette a disposizione. La Regione, infatti, ha acquisito la quota di maggioranza ma occorre completare la concessione delle autorizzazioni. Dobbiamo allungare la pista e fare investimenti. Il problema vero che abbiamo – ha ammesso De Luca - è quello di farci dare la concessione che, incredibilmente, non abbiamo ancora, cioè l’ultimo passaggio con il Ministero dell’Economia non è completato. Una volta avuta la concessione bruceremo i tempi. Non ci sono, infatti,  problemi finanziari. La legge prevede lo sbocco di 40 milioni di euro nel 2018 ma abbiamo la possibilità e anche la volontà politica per anticipare questo finanziamento. Se abbiamo un progetto esecutivo pronto – ha ribadito -  i soldi li troveremo. Questa è un’infrastruttura decisiva. Se davvero vogliamo far decollare il turismo nel Cilento è indispensabile l’aeroporto così come un salto di qualità nell’organizzazione turistica, perché non possiamo presentarci sulla scena mondiale come siamo oggi. Le opportunità ci sono, dobbiamo migliorare l’organizzazione, dotarci delle infrastrutture, poi potremmo guardare con fiducia al futuro”.  

Non solo. Per quanto riguarda la mobilità ha sottolinea che “bisogna completare la metropolitana, risolvere i problemi della viabilità interna” e avere la banda larga in ogni comune. Inevitabile per De Luca parlare anche della crisi economica che continua a colpire molte imprese salernitane: “La Regione mette a disposizione credito d’imposta con 7 mila euro per ogni nuovo assunto e defiscalizzazione degli oneri sociali. Dobbiamo sviluppare i punti di forza del nostro territorio come l’agricoltura nella Piana del Sele”. Infine ha annunciato una importante novità riguardante i sistema della ricerca e dell’università.” Vorrei tentare di far crescere in provincia di Salerno un polo bio-medicale, ricerca ma anche strutture sanitarie di avanguardia su cui far crescere uno sviluppo moderno del nostro territorio. Abbiamo una sfida non facile– ha concluso il governatore -  mache possiamo vincere se sfruttiamo  le opportunità uniche che sono davanti a noi”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, imprese e turismo, De Luca: "Ecco le priorità per la provincia di Salerno"

SalernoToday è in caricamento