Censimento ISTAT, multe in arrivo per i trasgressori

La Camera di Commercio: "A chi non ha risposto al questionario sarà inviata una diffida. Ci saranno quindi dieci giorni di tempo al termine dei quali scatterà la sanzione"

Dieci giorni di tempo per compilare e restituire il questionario relativo ai censimenti ISTAT per le imprese e le associazioni non profit, trascorsi i quali scatterà una sanzione amministrativa: a renderlo noto l'ufficio provinciale di censimento istituito presso la Camera di Commercio di Salerno.

Sono scaduti il 20 dicembre 2012 i termini per la restituzione spontanea dei questionari. Il dato relativo alla provincia di Salerno è notevole: tasso di risposta di quasi il 90% per il campione di circa 4mila imprese e del 75% per le oltre 7mila istituzioni non profit in lista censuaria. Tuttavia, la compilazione e la restituzione del questionario sono obbligatorie per legge: per questo chi non lo ha ancora compilato e restituito è tenuto a farlo.

Chi non lo ha fatto, precisa l'ente camerale, è formalmente inadempiente e sarà raggiunto da una diffida inviato appunto dalla Camera di Commercio, diffida con la quale saranno concessi ulteriori dieci giorni di tempo per compilare e restituire il questionario. Trascorso tale intervallo di tempo, per chi non avrà provveduto a compilare e restituire il questionario si concretizzerà la violazione dell'obbligo di risposta ai censimenti. Gli eventuali trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa tra i 516 e i 5.164 Euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ci sono tuttavia - riferisce la Camera di Commercio - i margini per evitare la sanzione. E’ sufficiente che i ritardatari provvedano al più presto alla compilazione del questionario. L’ufficio provinciale di censimento è a disposizione per ogni informazione e per eventuale assistenza alla compilazione del questionario, in forma cartacea oppure online (Tel. 089.3068464 - 3068461).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 27 nuovi contagi in Campania: il bollettino

  • Muore folgorata in casa, la difesa dell'elettricista: "Indagate tutti i familiari"

  • Sorpresa in Costiera, "Fratacchione" Fazio in vacanza ad Amalfi

  • "Non mi dai da bere? Ti accoltello": un arresto a Torrione, beccato anche uno spacciatore

  • Covid-19: 5 nuovi contagi in Campania, i dati del bollettino

  • Incidente mortale nella notte, Cava: giovane centauro perde la vita

Torna su
SalernoToday è in caricamento