rotate-mobile
Economia

Concorsi ed eventi in Campania, caos rimborsi: il Codacons apre lo sportello legale

Le restrizioni e i divieti relativi agli spostamenti delle persone hanno generato inevitabili ricadute anche sui diritti dei consumatori. Il presidente Rienzi: "I cittadini non possono essere abbandonati a se stessi"

“Nessuno vuole vedere fallire società ed enti coinvolti, ma i consumatori vanno tutelati nei loro diritti e non possono essere chiamati a coprire i costi della crisi di vettori, tour operator, albergatori o agenzie di ticketing”. Lo afferma il Codacons, che sta ricevendo centinaia di chiamate per chiedere supporto dai cittadini della Campania al servizio di assistenza legale messo a disposizione nelle scorse settimane: le restrizioni e i divieti relativi agli spostamenti delle persone hanno generato inevitabili ricadute anche sui diritti dei consumatori, diritti che ora vanno tutelati anche attraverso l'assistenza di legali specializzati nel Diritto del Consumo, e per questo il Codacons ha deciso di intervenire direttamente. 

Le segnalazioni 

Tantissimi cittadini della regione, infatti, lamentano l'assenza di informazioni precise sulle modalità per ottenere il rimborso da parte di vettori, tour operator, albergatori o venditori di servizi e in alcuni casi il rifiuto esplicito - da parte di enti, aziende e società coinvolte - di procedere autonomamente ai dovuti rimborsi. Tutte circostanze che si pongono in aperto contrasto con la normativa europea, che nel caso di cancellazione (per circostanze inevitabili e straordinarie) prevede il diritto del consumatore ad ottenere la restituzione delle somme pagate.  “I cittadini della Campania non possono essere abbandonati a sé stessi e hanno diritto alla restituzione di quanto speso: il Governo deve fare al più presto chiarezza sull'intera questione", commenta il presidente Carlo Rienzi. "Intanto, garantiamo assistenza legale a chiunque ne avesse bisogno, per aiutarlo a chiedere il dovuto evitando lungaggini o spese ulteriori".  Proprio per assistere e informare gli interessati, è attivo per cittadini, liberi professionisti e titolari di PMI un servizio di assistenza legale specializzato, accessibile contattando il numero 89349966 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi ed eventi in Campania, caos rimborsi: il Codacons apre lo sportello legale

SalernoToday è in caricamento