Informazione economica: Confindustria presenta il progetto Costozero.it
Tra i relatori anche il presidente Maccauro:"Abbiamo voluto “alzare l’asticella” verso un prodotto editoriale contemporaneo che si arricchisce di nuovi contenuti e sezioni”
Il prossimo lunedì 25 novembre alle ore 17.30 il Marte – la Mediateca di Cava de’ Tirreni - ospiterà la presentazione ufficiale del progetto editoriale Costozero.it, storica testata giornalistica edita dall’associazione degli industriali della provincia di Salerno. A illustrarlo sarà il direttore responsabile del magazine, Alessandro Sacrestano. L’iniziativa, inoltre, sarà l’occasione per avviare un dibattito sul rapporto tra informazione economica, sviluppo e Mezzogiorno al quale prenderanno parte: Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi sperimentali dell’università degli studi di Salerno e direttore artistico del Marte; Mauro Maccauro, presidente di Confindustria Salerno; Vincenzo Boccia, presidente Piccola Industria di Confindustria; Alessandro Laterza, presidente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria. Modererà e coordinerà l’incontro Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
“Sul tema della comunicazione in tempo reale si giocano oggi le più importanti partite tra leader politici, Istituzioni e sistemi di rappresentanza”, dichiara Maccauro, che è anche direttore editoriale di Costosero.it. Con questa consapevolezza, abbiamo voluto “alzare l’asticella” verso un prodotto editoriale contemporaneo che si arricchisce, grazie alle potenzialità offerte dalla messa a punto di una strategia di comunicazione multicanale, di nuovi contenuti e sezioni”.
“Cultura ed imprenditoria, inoltre, è considerato il nuovo binomio su cui investire. Per tale ragione -conclude Maccauro - organizziamo la prima presentazione ufficiale della rivista al Marte, una delle più moderne dimore di cultura che offre il nostro territorio nata per volontà e impegno di una cordata di imprenditori alcuni dei quali sono da tempo Soci di Confindustria Salerno.”“La nuova filosofia editoriale di Costozero – rimarca Alessandro Sacrestano, Direttore responsabile della rivista - si fonda sulla stretta integrazione tra carta e web. Come dimostrano le più importanti esperienze editoriali, la complementarietà tra la carta stampata e le nuove tecnologie è il terreno sul quale operare perché la carta rimane un valore che consente sempre e comunque la qualità, l'approfondimento, il commento".
Poi spiega: "L’utilizzo dei social media, invece, rende possibile moltiplicare all’infinito le informazioni, i commenti, le prese di posizione su una singola notizia e l’aggiornamento continuo. In questo scenario in continua, rapida evoluzione - conclude Sacrestano - si inserisce il nuovo progetto editoriale di Costozero, il magazine economico di Confindustria Salerno. La scelta di esserci anche nell’universo digitale, siamo certi sarà per noi fonte di arricchimento identitario".