rotate-mobile
Economia Cetara

Covid-19, pesca delle alici in crisi: le telecamere Rainews 24 a Cetara

Una troupe ha deciso di far visita al borgo marinaro della Costiera Amalfitana per documentare la crisi. Pescatori e trasformatori ittici in difficoltà

"Non ce la facciamo più. Abbiamo bisogno di aiuto. Ho una barca ferma con 7 persone assicurate a bordo. Ci stiamo ammazzando con le nostre mani". Il pescatore di Cetara Domenico Giordano, uno dei tanti in difficoltà, è stato intervistato da Rai News 24. Una troupe ha deciso di far visita al borgo marinaro della Costiera Amalfitana per documentare la crisi.

I dettagli

L'emergenza Covid-19 ha messo in ginocchio il settore della pesca. In Costiera Amalfitana la domanda è calata dell'80%. A rischio un prodotto di nicchia conosciuto in tutto il mondo: la colatura di alici. "Danni per milioni di euro: è l'indotto di un settore per soli 35mila litri. "Dire alici - spiega Giulio Giordano, trasformatore ittico - è come dire Cetara. Se scompaiono le alici, scompare Cetara". L'auspicio del presidente dell'associazione Colatura d'Alici Dop, Lucia Di Mauro: "Mai come in questo momento la crisi ha bloccato tutto. Sono ottimista perché siamo ancora in tempo per recuperare. Dobbiamo farlo tutti insieme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, pesca delle alici in crisi: le telecamere Rainews 24 a Cetara

SalernoToday è in caricamento