rotate-mobile
Economia Giffoni Valle Piana

"Perso il 50% del raccolto di nocciole" l'allarme a Giffoni

Il sindaco Paolo Russomando e il consigliere delegato all'agricoltura Romina Malfeo hanno chiesto agli enti sovracomunali di attivarsi per richiedere lo stato di calamità naturale

Il sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando e il consigliere comunale delegato all'agricoltura Romina Malfeo hanno inviato una nota informativa agli enti sovracomunali preposti (regione Campania - Stapa Cepica, assessorato provinciale all'agricoltura e comunità montana dei Monti Picentini) sulla situazione della nocciola a Giffoni Valle Piana.

Dopo le forti raffiche di vento verificatesi nei giorni scorsi, infatti, notevoli sono stati i danni alle colture di nocciolo, quantificati nel 50% di perdite del raccolto in un centinaio di aziende che operano nel settore e che fanno parte della "Tonda di Giffoni", prodotto con il marchio di qualità Igp. Su sollecitazione degli agricoltori il sindaco Russomando e il consigliere delegato Malfeo hanno quindi chiesto agli enti preposti di attivarsi presso le istituzioni competenti affinchè venga dichiarato lo stato di calamità naturale.

"I danni provocati dal vento di questi giorni non sono stati ancora quantificati di preciso. Secondo una stima sommaria effettuata dal comando di polizia municipale, insieme al consigliere Malfeo, ammontano a oltre la metà del raccolto - dichiara il sindaco Paolo Russomando - Ci siamo attivati subito presso gli enti istituzionali competenti per richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale e per dare una risposta agli agricoltori".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Perso il 50% del raccolto di nocciole" l'allarme a Giffoni

SalernoToday è in caricamento