rotate-mobile
Economia

Cresce la rete dei gommisti in Campania, boom a Salerno: ecco i dati

A livello nazionale, dal 2009 al 2018 il numero delle aziende che operano sul mercato italiano dei pneumatici è passato dalle 6.238 alle 6.734 unità

 Nel 2018 in Campania la rete dei gommisti ha toccato quota 661 aziende. Rispetto al 2009, quando la rete dei gommisti era costituita da 531 attività, vi è stato un aumento del 24,5%.

I dati

La provincia della Campania che ha fatto registrare la crescita maggiore del numero dei gommisti è Caserta (+127,8%), seguita da Napoli (+15,9%), Salerno (+13,8%) e Benevento (+8,8%). L’unica provincia che ha fatto registrare un calo è Avellino (-6,8%). Questi dati, di fonte Cerved, emergono da un’elaborazione di Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici). A livello nazionale, dal 2009 al 2018 il numero delle aziende che operano sul mercato italiano dei pneumatici è passato dalle 6.238 alle 6.734 unità. In dieci anni, quindi, vi è stata una crescita dell’8%. Si tratta di un dato di grande interesse per un settore, quello dei pneumatici, che costituisce un importante punto di forza nel più ampio panorama dell’aftermarket automobilistico nazionale.

I motivi

Secondo Federpneus vi sono diversi motivi alla base della crescita del numero dei gommisti. In primis vi è da considerare il fatto che le aziende di pneumatici stanno potenziando anno dopo anno sempre di più la loro organizzazione di assistenza agli automobilisti, anche per far fronte alle esigenze di un parco circolante che è ai primi posti in Europa e nel mondo per densità automobilistica. Tale crescita si accompagna anche all’innovazione tecnologica che sta trasformando il mondo dell’automobile e anche quello dei pneumatici, sempre più dotati di sensori avanzati e intelligenti per garantire elevati standard di sicurezza. Sulla crescita della rete degli operatori di pneumatici ha poi sicuramente inciso l’introduzione nel 2010 (legge n.120/2010) dell’obbligo di utilizzare i pneumatici invernali in determinati periodi dell’anno e in determinate zone, obbligo che ha generato un incremento della domanda da parte degli italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la rete dei gommisti in Campania, boom a Salerno: ecco i dati

SalernoToday è in caricamento