rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

“Economia 4.0 per una Società 5.0 inclusiva ed equa”: convegno a Salerno con Calenda

Il presidente dell’Asso.Com.Sa Cuomo: "L’obiettivo sarà quello di incentrare al meglio la categoria del dottore commercialista, e su come essa possa contribuire allo sviluppo del Paese"

“Economia 4.0 per una Società 5.0 inclusiva ed equa”, questo il nome del convegno che si terrà venerdì 13 ottobre presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città a Salerno. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione nazionale commercialisti in collaborazione con l’Associazione nazionale commercialisti Salerno e vanta il patrocinio del Comune, dell’Odcec Salerno, della Cassa nazionale previdenza ragionieri e di Conf Professionisti. "Come ogni anno organizziamo tale evento al fine di sensibilizzare la categoria su tematiche attuali – spiega Matteo Cuomo, presidente dell’Asso.Com.Sa. – E’ un’occasione per discutere di diverse tematiche sempre più incisive nella nostra realtà come welfare, politiche industriali e fiscalità. L’obiettivo sarà quello di incentrare al meglio la categoria del dottore commercialista, e su come essa possa contribuire allo sviluppo del Paese".

Il programma

Il convegno affronterà i diversi argomenti in chiave prospettica attraverso un costruttivo contraddittorio tra politica, istituzioni ed esperti al fine di rispondere alle esigenze di sviluppo. L’appuntamento verrà suddiviso in due sessioni: la prima, dalle 9.30 alle 13, dal titolo “Il ruolo dei professionisti ed in particolare dei commercialisti nel contesto di una sfida epocale”, tratterà argomenti macro economici e politici e vedrà la partecipazione del viceministro all’Economia Luigi Casero e l’intervento in videoconferenza del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda; la seconda, invece, “Paradigmi aziendali innovativi connessi all’incipiente rivoluzione industriale” approfondirà argomenti micro economici ed avrà luogo dalle 15 alle 19. A concludere la giornata formativa, l’A.n.c Salerno, rappresentata dal presidente Cuomo, ha previsto, per tutti i partecipanti al convegno, una serata presso il Teatro delle Arti per assistere ad uno spettacolo di cabaret gratuito. Per quest’anno, ad allietare la serata a tutti i presenti, sarà Santino Caravella, comico e cantautore foggiano, conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione nelle vesti di “precario” al programma comico Made in Sud. A fargli da apripista, Luca Bruno, vincitore dell’edizione 2017 del Premio Charlot.

Durante l’evento serale, verrà riservato un momento anche alla solidarietà attraverso la consegna di un contributo economico a favore delle mense dei poveri operanti sul territorio e, inoltre, non mancherà la libera raccolta fondi a favore dell’ente Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Infine, come ogni anno verranno consegnate borse di studio ai migliori neodiplomati dell’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “Besta-Gloriosi” di Battipaglia che si sono iscritti alla facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Economia 4.0 per una Società 5.0 inclusiva ed equa”: convegno a Salerno con Calenda

SalernoToday è in caricamento