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Economia

“Nuove strategie di vendita per gli esercizi commerciali di vicinato”: il progetto della Confesercenti

Il progetto è stato messo in campo con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Centro Interdipartimentale di ricerca “R. D’Ambrosio”, Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione del Territorio diretto dal professor Francesco Domenico Moccia

Nuove metodologie di ascolto, di elaborazione delle valutazioni/opinioni espresse dai consumatori in tempo reale, sviluppando nuove metodologie di ricerca di tipo automatico, rivolte principalmente agli “ambienti social”. Questa la ricetta della Confesercenti Salerno per sostenere gli esercizi storici e le imprese del territorio.

La presentazione

Stamattima, è stato illustrato il progetto che punta ad aprire il mercato delle attività a siti web, social network, blog, forum e community. “Nuove strategie di vendita per gli esercizi commerciali di vicinato”: questo il nome dell'iniziativa messa in campo con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Centro Interdipartimentale di ricerca “R. D’Ambrosio”, Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione del Territorio diretto dal professor Francesco Domenico Moccia, al fine di  individuare gli strumenti per ora utilizzati solo dalla Grande distribuzione organizzata in grado di incidere sul processo decisionale che regola gli acquisti, partendo dall’analisi dei “sentimenti” espressi dai consumatori fino ad individuare i fattori che influenzano le loro scelte, il loro comportamento e, quindi, i loro acquisti.

Raffaele Esposito, Presidente provinciale Confesercenti Salerno:

Il progetto mira a dar vita ad un mercato di prossimità, per incentivare il commercio storico, risollevare gli artigiani, attraverso l'uso dei social network, in una ottica di trasparenza che, in tal modo, contrasti anche l'abusivismo che danneggia tutti i settori.

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