Ex Pastificio: all'orizzonte il Molino Nuovo con negozi, case e posti auto

Saranno 135 gli appartamenti di nuova costruzione in un’area di 14.800 mq con 13.700 mq di aree esterne ed oltre 300 posti auto e 3.700 mq di superficie commerciale

Riqualificare e rimodellare l’area e il fabbricato dell’ex Pastificio Amato di Salerno: questo l'obiettivo del nuovo progetto firmato dal giovane studio Architetti Artigiani Anonimi, sviluppato per Intesa Immobiliare degli imprenditori Roberto Aversa e Luigi Chianese. Molino Nuovo è il brand dell’iniziativa che, come riporta Il Sole24Ore, prevede un complesso polifunzionale con residenze, spazi commerciali e culturali, in grado di integrare archeologia industriale, architettura contemporanea e paesaggio.

Il progetto

Saranno 135 gli appartamenti di nuova costruzione in un’area di 14.800 mq con 13.700 mq di aree esterne ed oltre 300 posti auto e 3.700 mq di superficie commerciale. Preservata la continuità del vecchio edificio con il nuovo: il basamento del mulino Amato prosegue e si integrerà nella nuova architettura, diventando una torre e citando il silos esistente. Protagonista del progetto è anche il paesaggio, studiato da Vera Scaccabarozzi e Lorenzo Rebediani che si tradurrà in un sistema di pergole per definire le zone d’ombra per la sosta, legandosi agli elementi architettonici locali e citando il vicino Giardino della Minerva anche attraverso la trasposizione di parterre di erbe medicinali salernitane, dislivelli e linee d’acqua. Il Molino Nuovo ospiterà anche una scuola e una struttura museale, e le residenze sono state studiate per garantire un ampia gamma di offerta sul mercato. Nel nuovo complesso, che andrà in cantiere entro la primavera del 2019, è previsto anche un fronte commerciale di circa 200 metri lungo via Parmenide, con uffici e negozi, come annunciato dal noto giornale economico. Cresce la curiosità.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Omicidio a Scafati: Faucitano ucciso per un debito di droga, 3 arresti

  • Incidenti stradali

    Incidente mortale a Sarno, 86enne perde il controllo dell'auto e si schianta contro un muro

  • Cronaca

    Colto da ictus nel centro storico di Agropoli: grave un uomo

  • Cronaca

    Trasferta a Palermo, guasto al motore del pullman dei granata

I più letti della settimana

  • Inps sbaglia i calcoli della pensione: carabinieri vincono la causa

  • Nocera Inferiore, Corona non si presenta al ristorante: scatta la segnalazione

  • Sorpresa nel Parco Nazionale del Cilento: su un albero spunta lo scoiattolo bianco

  • Sarno, famiglia africana chiede da mangiare: il vigilantes dell'ospedale la porta al ristorante

  • Lutto a Salerno, addio a padre Claudio Luciano: il dolore dei fedeli

  • Aggredisce la troupe di Striscia e ferisce un agente: rilasciato il presunto killer dei gatti di Battipaglia

Torna su
SalernoToday è in caricamento