rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Ex Pastificio: all'orizzonte il Molino Nuovo con negozi, case e posti auto

Saranno 135 gli appartamenti di nuova costruzione in un’area di 14.800 mq con 13.700 mq di aree esterne ed oltre 300 posti auto e 3.700 mq di superficie commerciale

Riqualificare e rimodellare l’area e il fabbricato dell’ex Pastificio Amato di Salerno: questo l'obiettivo del nuovo progetto firmato dal giovane studio Architetti Artigiani Anonimi, sviluppato per Intesa Immobiliare degli imprenditori Roberto Aversa e Luigi Chianese. Molino Nuovo è il brand dell’iniziativa che, come riporta Il Sole24Ore, prevede un complesso polifunzionale con residenze, spazi commerciali e culturali, in grado di integrare archeologia industriale, architettura contemporanea e paesaggio.

Il progetto

Saranno 135 gli appartamenti di nuova costruzione in un’area di 14.800 mq con 13.700 mq di aree esterne ed oltre 300 posti auto e 3.700 mq di superficie commerciale. Preservata la continuità del vecchio edificio con il nuovo: il basamento del mulino Amato prosegue e si integrerà nella nuova architettura, diventando una torre e citando il silos esistente. Protagonista del progetto è anche il paesaggio, studiato da Vera Scaccabarozzi e Lorenzo Rebediani che si tradurrà in un sistema di pergole per definire le zone d’ombra per la sosta, legandosi agli elementi architettonici locali e citando il vicino Giardino della Minerva anche attraverso la trasposizione di parterre di erbe medicinali salernitane, dislivelli e linee d’acqua. Il Molino Nuovo ospiterà anche una scuola e una struttura museale, e le residenze sono state studiate per garantire un ampia gamma di offerta sul mercato. Nel nuovo complesso, che andrà in cantiere entro la primavera del 2019, è previsto anche un fronte commerciale di circa 200 metri lungo via Parmenide, con uffici e negozi, come annunciato dal noto giornale economico. Cresce la curiosità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Pastificio: all'orizzonte il Molino Nuovo con negozi, case e posti auto

SalernoToday è in caricamento