rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Fisciano

Fisciano, la "Saint-Gobain" tra le 100 imprese più innovative del mondo

La classifica si basa su quattro criteri principali: il numero totale di brevetti, la percentuale di brevetti rilasciati, il numero di brevetti depositati, la portata globale del portafoglio-brevetti e l'impatto relativo

Il gruppo industriale francese Saint-Gobain, presente a Fisciano con l’importante stabilimento Saint-Gobain Sicurglass Sud, è tra le prime 100 aziende ed istituzioni più innovative del mondo, per l’ottava volta consecutiva: a dirlo è la classifica “Top Global Innovators 2018” stilata da Clarivate Analytics (già Thomson Reuters).

I dettagli

La classifica si basa su quattro criteri principali: il numero totale di brevetti, la percentuale di brevetti rilasciati, il numero di brevetti depositati, la portata globale del portafoglio-brevetti e l'impatto relativo (misurato dal numero di citazioni). Saint-Gobain proprio quest’anno festeggia i 130 anni di presenza in Italia, dove conta 24 siti produttivi nei quali operano 2.200 addetti. La Ricerca & Sviluppo di Saint-Gobain si avvale di 3.700 dipendenti, una rete globale di otto centri interfunzionali e numerose unità dedicate, per un investimento di 446 milioni di euro nel 2017.  Con quasi 900 progetti di R&S in corso, Saint-Gobain ha un serbatoio di innovazioni che le permette di lanciare molti nuovi prodotti ogni anno: dei prodotti commercializzati oggi, uno su quattro non esisteva cinque anni fa. In totale, circa 400 brevetti vengono depositati ogni anno dalla Società, rafforzando la sua posizione di leader nei mercati di riferimento.

I commenti

Il presidente e amministratore delegato Pierre-André de Chalendar: “Questo riconoscimento della quantità, della qualità e dell'impatto dei nostri brevetti rafforza l'attenzione data da Saint-Gobain all'innovazione e alla Ricerca & Sviluppo. Ricompensa la competenza e l'impegno dei nostri team in tutto il mondo. Evidenzia il nostro desiderio di fornire ai clienti soluzioni sempre nuove e differenziate che soddisfino le principali sfide sociali di ricerca di comfort e benessere, impegno, produttività e prestazioni sostenibili e responsabili"

Il direttore Risorse Umane di Saint-Gobain in Italia Antonello Carraro: “Siamo orgogliosi del contributo che dall’Italia diamo alla rete mondiale di R&S. Gli stabilimenti industriali siti nella nostra Penisola producono materiali che sono sinonimo di innovazione e qualità, veri e propri sistemi integrati per il comfort abitativo, nell’edilizia e nei trasporti, nonché nel comparto delle soluzioni ad alte prestazioni tecniche. Questa continuità nella leadership in ambito di innovazione garantisce che continueremo ad offrire ai nostri clienti le soluzioni tecniche più avanzate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisciano, la "Saint-Gobain" tra le 100 imprese più innovative del mondo

SalernoToday è in caricamento