rotate-mobile
Economia

Pensioni: oltre 400 domande per "quota 100" presentate in provincia di Salerno

Il decreto, approvato dal Governo giallo-verde, prevede la possibilità di anticipare il pensionamento a 62 anni d'età e 38 di contributi senza alcuna penalizzazione

Aumentano le domande per usufruire del prepensionamento con “quota cento”. Alle 19 di ieri (lunedi 4 febbraio) , presso gli uffici dell’Inps, sono giunte ben 446 domande telematiche da parte di lavoratori residenti in provincia di Salerno. Una notevole crescita se si considera che, il 1 febbraio scorso, ne erano arrivate 315.

Le altre province

Il dato salernitano resta, comunque, quello più elevato se si paragona con quello delle altre province campane eccetto per la Direzione Coordinamento Metropolitano di Napoli dove ne sono state presentate 976. Subito dopo quella di Salerno, si colloca Caserta con 275 domande; seguono Avellino (197), Benevento (137) e Napoli provincia (32).

I requisiti

Il decreto, approvato dal Governo giallo-verde, prevede la possibilità di anticipare il pensionamento a 62 anni d'età e 38 di contributi senza alcuna penalizzazione. La misura, approvata da Lega e Movimento Cinque Stelle insieme al reddito di cittadinanza, riguarda il periodo di tre anni, dal 2019 al 2021 e una platea stimata in un milione di lavoratori. Per questa misura sono stati investiti 22 miliardi di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni: oltre 400 domande per "quota 100" presentate in provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento