Condominio, cambiano le regole: il convegno Anaci

La sezione salernitana dell'associazione nazionale amministratori di condominio illustrerà le novità introdotte dalla nuova legge che entrerà in vigore a giugno

Cambiano le regole del condominio e la sezione salernitana dell'Anaci (associazione nazionale amministratori condominiali) spiega le modifiche alla normativa in un convegno che si terrà il 9 febbraio a palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno.

La nuova legge, che entrerà in vigore il 18 giugno, va a modificare la normativa che disciplina il condominio negli edifici, una normativa risalente al 1942, come riferito dal presidente provinciale Anaci Gianluca Masullo. Tra le novità introdotte dalla legge 293 del 17 dicembre 2012 il possesso di specifici requisiti da parte degli amministratori di condominio: godimento dei diritti civili, titolo di studio, formazione e assicurazione professionale. In pratica per fare l’amministratore bisognerà frequentare un corso di formazione, oltre ad aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Innovazione e riforma delle spese, una nuova disciplina dell’assemblea, trasparenza e nuove e pesanti responsabilità dell’amministratore sono solo alcune delle novità da conoscere.

La speranza - si legge in una nota dell'Anaci Salerno - è dunque che le liti condominiali diminuiscano e che sia più facile decidere e mettersi d’accordo. La certezza però, almeno per il momento, è che ci sono articoli nuovi di zecca che riformano la disciplina dei regolamenti di condominio e che entreranno in vigore dal prossimo giugno.

Al convegno parteciperanno Americo Montera, presidente dell’ordine degli avvocati di Salerno, Pietro Membri, presidente nazionale dell’Anaci, Matteo Casale, presidente della Corte d’Appello di Salerno e Antonio Iannone, presidente della Provincia di Salerno. A curare le relazioni saranno il dottore Roberto Triola, presidente della seconda sezione della Corte di Cassazione, l’avvocato Salvatore Sica, docente dell’Università di Salerno, il magistrato Antonio Scarpa e il dottore Alberto Celeste, consigliere presso la Corte di Appello di L’Aquila. Modererà l’incontro Gianluca Masullo, presidente dell’Anaci Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia all'Università di Fisciano: giovane precipita dal parcheggio multipiano e muore

  • Suicidio all'Unisa, il cordoglio di Loia: in arrivo tre psicologi per gli studenti

  • Ex coppia di Pontecagnano a "C'è Posta per te": Federica dice no a Salvatore

  • Gelo a Ricigliano, il parroco ai fedeli: "Celebro la messa a casa vostra"

  • Contursi Terme piange Mumù, il sindaco dei cani

Torna su
SalernoToday è in caricamento