rotate-mobile
Economia

Logo Salerno, la “S” della discordia

Monta la protesta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Salerno, dove innumerevoli cittadini hanno espresso pesanti critiche contro il logo disegnato da Vignelli

Ridicolo”, “pessimo”, “banale”, “vergognoso”: questi solo alcuni degli aggettivi scelti da decine e decine di salernitani per descrivere il logo disegnato da Massimo Vignelli. Numerosissime critiche, infatti, da parte di cittadini di ogni fascia d’età, sono state inserite tra i commenti ai piedi dell’immagine del logo di Salerno pubblicata sulla pagina Facebook del Comune, sino al pomeriggio di oggi. Sdegno e amarezza tra i salernitani che, tutti in coro, si chiedono come l’amministrazione abbia potuto spendere 200mila Euro per il logo di Vignelli. Qualcuno lo paragona al logo del Napoli Calcio, qualcun altro propone una petizione per restituirlo al mittente, qualche altro ancora parla di denaro pubblico gettato via per nulla, e tutti sono concordi che la “S” ideata da Vignelli sia ben poco rappresentativa della nostra città.

Tra i commenti, in particolare, quello di R. M:. :“Davvero sembra il logo del Napoli nelle partite di Champions...potevate scrivere 7 Cavani....è vergognoso!!!”. A seguire, “Il mio vecchio direttore creativo dell'agenzia pubblicitaria avrebbe risposto: non ci siamo”, ha scritto tra i commenti A. D. Ricco di delusione, poi, le parole rivolte da R.C. al sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca: “Sono salernitano, designer e non abito a Salerno da 20 anni perchè, purtroppo, non trovavo lavoro nella mia città. Mi son girato il mondo intero per crearmi una posizione degna, per una rivincita, per fare meglio (…) Gli studenti dell'istituto (ora liceo) d'arte Filiberto Menna, scuola che ho frequentato, avrebbero fatto molto ma molto meglio, e per molto meno....gli avresti aperto uno spiraglio per il futuro, alternativo a quello dell'emigrazione che regna a Salerno”.

Condiviso, tra i tanti altri, il commento di M.C.: “Caro De Luca, mi dispiace ma stavolta hai toppato alla grande: sinceramente non ci sto che il Comune abbia speso un mare di soldi per questo che non è affatto un logo. Probabilmente un grafico nostrano, un giovanotto del liceo artistico, avrebbe creato di meglio.” E M.D.G. incalza: Forse non tutti sanno che il Comune aveva bandito un concorso di idee: "Un Brand per Salerno"(scadenza 15 aprile 2011), con premio finale di 3.000 euro. Dicono che presto usciranno i risultati....ma mi chiedo a cosa servirà questo nuovo logo vincitore”.  Tra il fiume di ira e delusione dei salernitani, tuttavia, non manca il timido “a me piace” di G.D.M. che, distinguendosi dagli altri commenti, ha condiviso la scelta del sindaco scegliendo come immagine del profilo Facebook proprio la tanto contestata “S”.

Sulla pagina ufficiale del sindaco Vincenzo De Luca anche si sprecano i commenti critici nei confronti del simbolo del maestro Vignelli, ma c'è anche qualcuno che difende l'operato dell'artista, come T. C., che ha anche il logo come immagine personale. Qualcuno, come M. M., pur criticando il logo, difende l'operato del sindaco.

LA LECTIO MAGISTRALIS DI MASSIMO VIGNELLI


 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logo Salerno, la “S” della discordia

SalernoToday è in caricamento