rotate-mobile
Economia

Mappa fiscale de Il Sole 24 Ore: Salerno rispetta la media nazionale

La congruità riguarda le dichiarazioni in linea con i ricavi e con i compensi presunti dall'amministrazione finanziaria in base agli studi di settore per categoria di appartenenza: a Salerno non congruo uno su cinque

Fisco, Il Sole 24 Ore dà le pagelle: un italiano su cinque non è in linea con gli studi di settore. A Salerno la media nazionale del 19,5% è grossomodo "rispettata": su 51816 contribuenti (negozi, professionisti, aziende), reddito medio dell'attività 20700 Euro, poco più di uno su cinque è risultato "non congruo" nello studio effettuato appunto dal quotidiano economico e relativo all'anno solare 2009. La congruità riguarda le dichiarazioni in linea con i ricavi e con i compensi presunti dall'amministrazione finanziaria in base agli studi di settore per categoria di appartenenza. I dati sono tutti relativi all'anno solare 2009 e riguardano, ovviamente, le persone che sono state coinvolte nello studio del quotidiano economico.

SOCIETA' DI CAPITALI - Per quanto riguarda la percentuale di "congruità" delle società di capitali, a fronte di un 29,1% di "non congruità" a livello nazionale, Salerno fa registrare invece un 29,9%. Su 7033 contribuenti in tal senso, con un reddito medio di attività di 22200, quasi uno su tre è risultato "non congruo". Nella graduatoria, Salerno è al 64° posto sul totale di 110 province italiane (più si è lontani dalla vetta, in questo caso, più "congrua" è la provincia di riferimento). Più congrue di Salerno, in Campania, la provincia di Caserta (79°) e quella di Napoli (98°).

CONTRIBUENTI - Per quanto riguarda invece appunto negozi, aziende e professionisti, la percentuale di non congruità a Salerno è del 20,7%, in linea con il 19,5% della media nazionale. In questo caso Salerno è 61°. Anche qui "meglio" Caserta (64°) e Napoli (69°).

PERSONE FISICHE - Per quanto riguarda questa graduatoria Salerno è al 55° posto, esattamente a metà (considerando il numero delle province italiane). Sono 36431 i contribuenti dell'indagine, per un reddito medio di 19600 Euro: tra loro il 19,2% è risultato "non congruo", a fronte di una media nazionale del 17,5%. Anche in questo caso hanno fatto meglio Caserta e Napoli.

SOCIETA' DI PERSONE - Su 8352 persone oggetto dell'indagine, con un reddito medio di 24100 Euro, la percentuale di non congrui è del 19,4%: per Salerno la posizione è la numero 53. La media nazionale è del 17,85%.

Come riferito anche da Il Sole 24 Ore, sarebbe semplicistico e non corretto stabilire una relazione diretta tra non congruità ed evasione fiscale. Nel quadro nazionale, quindi, Salerno si attesta in effetti sulla media.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappa fiscale de Il Sole 24 Ore: Salerno rispetta la media nazionale

SalernoToday è in caricamento