rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Trionfo salernitano al "Sol D’Oro": ben quattro gli oli premiati al concorso

I Dop Cilento e Dop Colline salernitane sbancano il Sol D'Oro, premio internazionale dedicato ai migliori oli al mondo, conteso da oltre 200 campioni di nove Paesi

Grande trionfo dei Dop Cilento e Dop Colline salernitane al Sol D’Oro, il premio internazionale dedicato ai migliori oli al mondo, conteso da oltre 200 campioni di nove Paesi. Unica ad aver ottenuto l'agognato riconoscimento in Campania, la nostra provincia che ha ricevuto gli allori per ben quattro oli. In particolare, è stata l’azienda vitivinicola Madonna dell’Ulivo di Serre ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo per la categoria olio fruttato intenso, mentre al Frantoio Oleario Marsicani di Morigerati è spettata una delle venti “Gran menzioni” attribuite all'olio con fruttato leggero con la sua Dop Cilento a base pisciottana.

Per l’azienda agricola Pietrabianca di Casalvelino e per l’olio Dop Colline salernitane del Frantoio Torretta di Battipaglia, infine, due Gran menzioni, per la categoria olio fruttato intenso. "Un riconoscimento straordinario per il territorio – ha osservato il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – i quattro premi al Sol d’Oro consacrano la qualità del nostro olio a livello nazionale e internazionale".

"Il Concorso Sol D’Oro testimonia la qualità dell’olio salernitano, ormai considerato il migliore in Campania – incalza Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Salerno e consigliere dell’Aprol Salerno - oli aderenti al progetto extravergini di qualità a rintracciabilità di filiera certificata che stanno ottenendo un grande successo tra degustatori, assaggiatori, ristoratori e consumatori".

Per gli oli premiati, intanto, Veronafiere, organizzatore del concorso, ha ideato numerose iniziative sul fronte promozionale e di marketing, come la Guida agli Oli Stellari, con la scheda tecnica redatta dal panel internazionale dei giudici che sarà distribuita ai buyer ed ai delegati esteri di Veronafiere nel corso di Sol&Agrifood, ad aprile, insieme alla 47^ edizione di Vinitaly.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo salernitano al "Sol D’Oro": ben quattro gli oli premiati al concorso

SalernoToday è in caricamento