rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Crociere e container in Campania: anno da record, i dati su Salerno

Nel 2019 la crescita è stata di oltre il 27% per i passeggeri nel settore delle crociere a Napoli e del 24% a Salerno

In aumento, il numero di passeggeri delle crociere a Napoli e Salerno: secondo i dati  di Assoagenti Campania è stato registrato un incremento anche per i container. Dai primi dati ufficiali comunicati dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale per i porti commerciali principali della Campania, nel 2019 la crescita è stata di oltre il 27% per i passeggeri nel settore delle crociere a Napoli e del 24% a Salerno, mentre per i container la variazione positiva è stata del 7,3%, con un incremento rispettivamente del 4,8% e 3,8% per rinfuse liquide e solide. Numeri a cui si aggiunge una crescita del 15% nel settore da diporto registrato su tutta la fascia di costa, con un positivo incremento per il settore dei gigayachts a Castellammare di Stabia (Napoli) con l'approdo Stabia Main Port, come riporta l'Ansa.

Parla Stefano Sorrentini, presidente di Assoagenti Campania

''Dati positivi che confermano il trend positivo avviato con la riforma delle autorita' portuali del 2016, che dimostrano come il settore della portualità in Campania rappresenti un modello di efficienza e buona amministrazione. La progettazione di opere infrastrutturali, il completamento dei dragaggi, l'avvio dei lavori al molo Beverello sono solo alcuni dei risultati concreti prodotti dalle azioni congiunte tra operatori e Autorita.

Cruciale argomento di discussione e' il ruolo e le prospettive della professione del raccomandatario marittimo alla luce delle trasformazioni del mercato e del quadro normativo, nonchè dei processi di informatizzazione e digitalizzazione. Fenomeni che, nonostante vengano da piu' parti considerati come una minaccia, potrebbero generare, in una visione strategica, un sensibile rafforzamento della figura dell'agente e una sua crescente centralita"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crociere e container in Campania: anno da record, i dati su Salerno

SalernoToday è in caricamento