rotate-mobile
Economia

Riduzione dei costi e razionalizzazione degli acquisti nella pubblica amministrazione

Locandina Evento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Incontro nella Comunità Montana Vallo di Diano Padula per ANCI Campania e Soresa SpA

Ridurre i costi e razionalizzare la spesa pubblica: I comuni ne discutono con Soresa SpA, la società della Regione Campania che si occupa di acquisti pubblici. L'appuntamento è previsto per il giorno 26 maggio dalle ore 16:00 alle ore 18:30 presso l'ala ovest della Aula Consiliare della Comunità Montana Vallo di Diano Padula (Sa).

All'evento parteciperanno Raffaele Accetta Sindaco del Comune di Monte San Giacomo e Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Francesco D'Ercole Amministratore Delegato Soresa SpA e Francesco Luciano responsabile della Centrale di Committenza Spesa Comune di Soresa.

L'iniziativa vuole essere il punto di partenza per stabilire strategie da mettere in campo per garantire un'efficace direzione della governance in Campania per la gestione degli acquisti di beni e servizi. La partnership che ANCI Campania e Soresa SpA hanno siglato nasce dalla volontà di voler definire strumenti, modelli e procedure per le esigenze di approvvigionamento di beni e servizi dei Comuni.

Il Direttore ANCI Campania, Pasquale Granata, ha spiegato: "il nostro obiettivo è quello di informare sindaci, amministratori e tecnici sul ruolo e sulle attività della Centrale di Committenza Soresa che, in questa fase, intende instaurare rapporti di comunicazione con le autonomie locali e acquisire le esigenze di approvvigionamento per la determinazione del programma di gare aggregate a favore delle stesse amministrazioni".

Il modello di governo degli acquisti proposto da Soresa intende promuovere forme di collaborazione a favore degli enti locali e delle loro forme associate per la gestione degli acquisti di beni, servizi ed affidamenti di lavori. Obiettivo è promuovere interventi idonei a creare condizioni di sicurezza, trasparenza e legalità, favorevoli al rilancio dell'economia locale, rafforzando le condizioni di libera concorrenza nel territorio e assicurando, con un costante monitoraggio, la trasparenza e la celerità delle procedure di gara e l'ottimizzazione delle risorse e dei prezzi.

"La razionalizzazione dei processi di acquisto della Pubblica Amministrazione nasce - prosegue Granata - dall'esigenza di conseguire risparmi, accanto a questa ispirazione dobbiamo tener presente la costante necessità di una forte spinta all'innovazione dei processi con cui la Pubblica Amministrazione acquista. L'intesa con Soresa, in questo senso, si basa sulla convinzione che si possa e si debba fare di più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione dei costi e razionalizzazione degli acquisti nella pubblica amministrazione

SalernoToday è in caricamento