Gas, sgravi fiscali per i gruppi di acquisto solidale: esulta Maraio

La proposta del consigliere regionale salernitano del Psi approvata all'unanimità dall'assemblea di Palazzo Santa Lucia

Enzo Maraio

Il consiglio regionale della Campania oggi ha approvato all'unanimità la proposta del consigliere socialista Enzo Maraio di “Modifiche alla legge regionale 6 marzo 2015 n. 6 relativa alle Norme per il sostegno dei gruppi di acquisto solidale (Gas) e per la distribuzione di prodotti agroalimentari da filiera corta e di prodotti di qualità e modifiche alla legge regionale 8 agosto 2014 n. 20 Riconoscimento e costituzione dei distretti rurali, dei distretti agroalimentari di qualità e dei distretti di filiera”.

La novità

Dopo un lungo studio, una serie di confronti con gli addetti ai lavori ed il parere positivo della commissione consiliare agricoltura, presieduta da Maurizio Petracca, la legge del consigliere Maraio aggiunge al testo normativo alcuni punti strategici per il sostegno agli imprenditori agricoli campani, rafforzando le produzioni tipiche di eccellenza della Regione Campania in un’ottica che punta alla produzione, alla promozione ed alla comunicazione degli stessi. I capisaldi della proposta sono rappresentati dagli sgravi fiscali per i Gruppi di Acquisto Solidale (nei limiti delle competenze della Regione Campania); dagli schemi tipo per i capitolati d’appalto, in conformità e nei limiti della normativa nazionale ed europea, da utilizzare nel settore della ristorazione scolastica, universitaria ed ospedaliera per favorire ed incentivare la filiera corta campana; dallo sviluppo delle produzioni di qualità locali e dall’attenzione all’economia delle aziende agricole campane. Rispetto alla precedente struttura normativa, inoltre, l’attuale testo prevede una copertura finanziaria pari a 100mila euro annui per tre anni.

Il commento di Maraio

“Con l’approvazione delle modifiche alla Legge Regionale n. 6 del 6 marzo del 2015, il Consiglio oggi risponde con i fatti all’appello lanciato dalle aziende agricole campane affinché siano tutelati i processi d’eccellenza La filiera dell’agro-alimentare rappresenta, tutt’oggi, un fiore all’occhiello della nostra economia. Il sostegno concreto ai Gruppi di Acquisto Solidale è il segno tangibile di un'azione volta a salvaguardare e rilanciare le produzioni locali nonché di una vera attenzione alla sostenibilità ambientale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Striscia la Notizia a Salerno: pazienti oncologici rinunciano agli esami per il blocco delle convenzioni

  • Si schianta con l'auto contro un albero: morta la 24enne di Auletta

  • Festa dell'Immacolata: non c'è il pienone in Campania, l'allarme dell'Abbac

  • La banda dell'Audi: è caccia ai ladri che svaligiano case di Salerno e provincia

  • Piazza della Libertà, i lavori saranno completati dalla "Rcm" di Rainone

  • “Si è spento serenamente”, ma l'uomo è vivo: Sarno tappezzata di "falsi" manifesti

Torna su
SalernoToday è in caricamento