rotate-mobile
Economia

Tasse comunali, Forza Italia sfida De Luca Jr: "Restituisci 7,5 milioni ai salernitani"

I vice segretari provinciali Amatruda e Celano, numeri alla mano, propongono al neo assessore al bilancio del Comune di Salerno la loro "ricetta" per ridurre la pressione fiscale in città

Forza Italia sfida Roberto De Luca sul capitolo legato alle “tasse comunali”.  In un documento i due vice segretari provinciali del partito di Silvio Berlusconi, Gaetano Amatruda e Roberto Celano, mettono nero su bianco una serie di proposte volte a ridurre la pressione fiscale ai salernitani."Alla ripresa dei lavori l'assessore al bilancio lavori alla riduzione delle tasse. Restituisca alle famiglie salernitane i primi 7,5 milioni di euro. In campagna elettorale lanciammo, con Celano, l'idea. Potrebbe essere un buon inizio, l'avvio di un percorso nuovo. Roberto passi dal mi manda papà al lavoro nell'interesse dei cittadini" dice il giovane esponente socialista, che entra subito nei dettagli: “Si possono recuperare risorse significative. Almeno 4 milioni dalla Tari, con l'introduzione della tariffazione puntuale attraverso il codice a barra sul sacchetto e quindi un risparmio concreto sulla parte variabile del costo del ciclo integrato dei rifiuti che ammonta al 30%, 1 milione di risparmio dalle Luci d'Artista promuovendo un reale concorso di idee aperto alle energie salernitane e con una procedura di gare trasparente che incoraggi la concorrenza, 1 milione di risparmio dalle spese di gestione del Teatro Verdi, 1 milione dalla razionalizzazione vera e non a spot dei costi delle partecipate ed infine almeno 500 mila euro di risparmio affidando, a privati o alla Salernitana, la gestione dello stadio Arechi" spiega Amatruda, che lancia il guanto di sfida: “L'assessore al bilancio dimostri autonomia, dia segnali concreti. Passi dalla tasse più alte d'Italia a misure per le famiglie. La tassazione elevata e le procedure con poca trasparenza sono state il terreno fertile per clientele e per utilizzare la macchina comunale per costruire consenso”

Mentre Celano, che è anche consigliere comunale, rilancia: “La nostra sarà, come sempre, una opposizione costruttiva. Sulle tasse una battaglia che parte da lontano. Si convochi un consiglio comunale monotematico per individuare altre soluzioni possibili.  Bisogna restituire alle famiglie ed alle imprese, è  fondamentale per dare una boccata d'ossigeno alle famiglie e per rilanciare le attività produttive. Si passi dagli annunci alle cose concrete. Noi disponibili a fare la nostra parte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse comunali, Forza Italia sfida De Luca Jr: "Restituisci 7,5 milioni ai salernitani"

SalernoToday è in caricamento