rotate-mobile
Economia

Un accordo per la valorizzazione dei beni culturali nella provincia di Salerno

Il tavolo si pone come obbiettivo quello di aggiornare il censimento dei siti museali ed archeologici attivi nella provincia di Salerno e di promuoverli anche attraverso sistemi multimediali

E' stato istituito, stamattina, presso il centro congressi internazionale Salerno Incontra, il Tavolo permanente di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali nella provincia di Salerno. Presenti per suggellare l'accordo tra la Provincia di Salerno, la Camera di Commercio e la direzione regionale per i Beni culturali sono stati rispettivamente il presidente Iannone, Guido Arzano e Gennaro Miccio.

Il tavolo si pone come obbiettivo quello di aggiornare il censimento dei siti museali ed archeologici attivi nella provincia di Salerno, di promuoverli anche attraverso sistemi multimediali, integrare gli eventi di promozione e di attivare percorsi di formazione per gli operatori delle imprese attive nella filiera dei Beni culturali.

Altro obbiettivo dell'accordo è l’introduzione di innovazioni procedimentali finalizzate a rendere più celere il rilascio delle autorizzazioni e per la creazione o l’ampliamento di attività di impresa.

"Da una recente indagine condotta dalla Camera di commercio di Salerno - dichiara Arzano - le imprese salernitane attive nei settori più propriamente culturali sono numericamente oltre due punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale, così come il valore aggiunto prodotto e l’occupazione assicurata. Molto più consistente appare invece la filiera collegata in modo indiretto alla cultura, cioè il comparto ricettivo e la ristorazione. Speriamo da con questo protocollo d’intesa possano partire azioni comuni nelle quali possano confluire risorse, progettualità e competenze complementari per ridurre il divario di competitività che, purtroppo, caratterizza attualmente il nostro territorio, partendo dalla valorizzazione dell’enorme patrimonio presente sul nostro territorio".

Per il presidente della Provincia Iannone: "L’intesa rappresenta una fattiva collaborazione per la valorizzazione dei beni culturali del nostro territorio, che rappresentano una delle più importanti risorse per il rilancio economico e turistico del salernitano. Il potenziamento del sistema dei beni museali ed archeologici consentirà una maggiore attrattività del nostro territorio a livello nazionale ed estero".

Miccio punta, invece, sulla velocizzazione per il rilascio delle autorizzazioni: "Velocizzare il rilascio delle autorizzazioni e dei pareri utilizzando la tecnologia e le nuove reti di comunicazione farà in modo che  i compiti della Sovrintendenza possano essere espletati con tempi rapidi, maggiormente adeguati alle esigenze delle imprese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un accordo per la valorizzazione dei beni culturali nella provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento