rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Traffico ro-ro nel porto di Salerno: dati incoraggianti nel 1° trimestre del 2020

Domenico De Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo SMET: “E’ un risultato straordinario, in un contesto generale di emergenza e forte calo dei trasporti”

In crescita, nel primo trimestre del 2020, il traffico ro-ro nel porto di Salerno. Secondo i dati forniti dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, il segmento rotabili nello scalo campano ha infatti registrato un leggero incremento, pari all’1,2% rispetto ai risultati raggiunti nel primo trimestre del 2019: alla fine del mese di marzo erano state infatti movimentate 60.932 unità contro le 60.255 del 2019. In termini di tonnellaggio, il traffico ro-ro è invece cresciuto dello 0.4%, passando dalle 2.018.570 tons del primo trimestre 2019 alle 2.026.125 tons del primo trimestre 2020.

Parla Domenico De Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo SMET


“Si tratta di un risultato davvero straordinario, se inserito nell’attuale contesto di emergenza globale e forte calo per tutto il settore dei trasporti Nel momento in cui il paese inizia ad affrontare la fase 2 della pandemia Covid-19, questo dato ci conferma che la blue economy rivestirà un ruolo di primaria importanza per il rilancio dell’economia mondiale: il mare infatti è da sempre la via di comunicazione più efficiente in termini di economia e sostenibilità ambientale.

Ci auguriamo venga compresa appieno la necessità urgente di garantire valide misure di decontribuzione del costo del lavoro a tutte le aziende che costituiscono la filiera del trasporto. Solo in questo modo sarà possibile per il settore continuare a garantire i pieni livelli occupazionali”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico ro-ro nel porto di Salerno: dati incoraggianti nel 1° trimestre del 2020

SalernoToday è in caricamento