rotate-mobile
Economia Ravello

Villa Rufolo: in arrivo oltre 3 milioni dalla Regione, soddisfatto Brunetta

Brunetta: "Accanto all'attività culturale, preziosa, importante, ma effimera nel senso di passeggera, già svolta con il Festival di Ravello, le opere di manutenzione e restauro rappresentano un investimento, significativo e duraturo"

Buone notizie per Villa Rufolo, a Ravello. La Regione, infatti, finanzia il rifacimento delle facciate sud ed ovest, il completamento degli impianti con la climatizzazione di tutti gli ambienti, la musealizzazione di Torre Maggiore ed altre interventi del nuovo piano di restauro e valorizzazione della Villa che saranno realizzati con oltre 3 milioni di euro.

L'intervento progettato e proposto dalla Fondazione Ravello sarà supportato con fondi Fesr 2007/2013 nell'ambito dell'Obiettivo Operativo 1.9 Beni e siti culturali - Iniziative di Accelerazione della spesa, per un importo pari a 3.372.672,91 euro. "Accanto all'attività culturale, preziosa, importante, ma effimera nel senso di passeggera, già svolta con il Festival di Ravello - spiega Renato Brunetta, presidente della Fondazione Ravello - le opere di manutenzione e restauro finalizzate a restituire Villa Rufolo all'antico splendore rappresentano un investimento, significativo e duraturo, per il futuro sociale, culturale ed economico del territorio e della collettivita'". Incoraggianti, i dati sulle presenze a Villa Rufolo che sono aumentate del 28%, passando dalle 160.717 del 2006 alle 206.455 del 2013, con incassi che hanno registrato un incremento del 44% (da 631.699 euro nel 2006, a 920.704 nel 2013) mantenendo inalterato il costo del biglietto d'ingresso. Villa Rufolo è sede principale del Ravello Festival che all'interno del monumento ospita concerti, spettacoli e, da qualche anno, prestigiose mostre di arti visive, come quelle di Tony Cragg, di Wang Guangyi e delle ceramiste dell'Associazione Pandora, attualmente visitabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Rufolo: in arrivo oltre 3 milioni dalla Regione, soddisfatto Brunetta

SalernoToday è in caricamento