rotate-mobile
Economia

Unioncamere, raddoppiano le aziende innovative iscritte al "Registro delle Imprese"

Oggi la Campania con 27 PMI innovative si pone come prima regione del centro-sud e terza a livello nazionale dietro solo alla Lombardia e all'Emilia Romagna. Soddisfatto il presidente Andrea Prete

Sono positivi i primi risultati della campagna informativa a sostegno delle Piccole e Medie Imprese innovative avviata nello scorso mese di luglio da Unioncamere Campania. L’iniziativa realizzata con il supporto tecnico di Infocamere, ha tratto  spunto dagli obiettivi dell’Investment Conmpact, che introducendo la tipologia di PMI innovativa le ha  attribuito parte delle agevolazioni già assegnate alle imprese startup innovative con il "Decreto Crescita 2.0". Sono definite innovative le PMI titolari, depositarie o licenziatarie di brevetti, con personale altamente qualificato e che nel proprio bilancio certificano spese in Ricerca Sviluppo e Innovazione  pari o superiori 3% del maggiore valore tra fatturato e costo della produzione.

La campagna promossa da Unioncamere Campania, in poco più di 3 mesi, ha determinato il raddoppio delle Piccole e Medie Imprese iscritte all’apposita sezione “innovative” del Registro Imprese. Oggi la Campania con 27 PMI innovative si pone come prima regione del centro-sud e terza a livello nazionale dietro solo alla Lombardia e all’Emilia Romagna. Soddisfatto il presidente Andrea Prete: “Alla base dell’iniziativa c’è la condivisione degli intendimenti dell’Investment Conmpact che  ha inteso promuovere nelle PMI  la diffusione di una nuova cultura imprenditoriale più prossima al mondo della ricerca e dell’innovazione. Proprio dalle PMI che, in Campania come nel resto del Paese costituiscono  l’impalcatura  del sistema produttivo,  potrà essere tracciato un nuovo percorso che, basato sulle  produzioni ad alto valore aggiunto, possa creare  efficace  alternativa alla concorrenza di produzioni  a basso costo di manodopera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioncamere, raddoppiano le aziende innovative iscritte al "Registro delle Imprese"

SalernoToday è in caricamento