rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Fisciano

Università, la Regione non aumenta le tariffe sul trasporto pubblico: soddisfatto Tommasetti

Il Rettore: "Aver mantenuto il campus di Fisciano nell’area di tariffa urbana è un atto di giustizia sociale frutto della collaborazione di tutti gli attori istituzionali"

Per raggiungere il Campus di Fisciano gli utenti potranno continuare ad usufruire delle attuali tariffe del sistema di trasporto pubblico locale. Lo ha deciso l’amministrazione regionale, guidata dal presidente Stefano Caldoro, che è venuta incontro alle perplessità espresse nei giorni scorsi, attraverso una lettera, dal Rettore dell’università degli studi di Salerno, Aurelio Tommasetti, su una possibile riderterminazione del tariffario. "Aver mantenuto il campus di Fisciano nell’area di tariffa urbana è un atto di giustizia sociale frutto della collaborazione di tutti gli attori istituzionali, la dimostrazione della capacità di autocorrezione che l’amministrazione regionale attua laddove ne esistono i presupposti” afferma con soddisfazione Tommasetti.

“Il Campus è collegato alla città di Salerno (comune dal quale proviene la maggior parte degli studenti, del personale docente e tecnico e amministrativo dell’Ateneo) esclusivamente da collegamenti su gomma e, in particolare, da una fitta rete di autobus che copre il percorso nell’ambito dell’area suburbana salernitana inserita in Unico Salerno. Inoltre - prosegue il Rettore -  il mantenimento del Campus nell’area di tariffa urbana ha scongiurato l’aumento di circa il 30% del costo dell’abbonamento, fattore che avrebbe di fatto a penalizzato il diritto allo studio e l’accesso delle fasce più deboli all’istruzione universitaria".

"Rimediare tempestivamente agli errori, specie quando sono causati da alcune normali disfunzioni fisiologiche del sistema amministrativo, rappresenta un atto di grande rispetto nei confronti dei cittadini” conclude Tommasetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, la Regione non aumenta le tariffe sul trasporto pubblico: soddisfatto Tommasetti

SalernoToday è in caricamento