rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Sviluppo del territorio, nasce il GAL Irno-Cavese "Terra è vita"

Ne fanno parte i comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de' Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Siano e Vietri sul Mare. La sua popolazione è pari a 142.127 abitanti

E’ nato giovedì scorso, in tarda serata, il GAL Irno-Cavese “Terra è Vita”. Ne fanno parte i comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Siano e Vietri sul Mare. La sua popolazione è pari a 142.127 abitanti. Questo lo rende il più grande della provincia di Salerno. Finora il Gal “Terra è vita” ha adottato strategie di cooperazione per far compiere un passo in avanti ai territori anche in prospettive interterritoriali e transnazionali, aderendo a partenariati transnazionali ed uno interterritoriale. Grazie alla regia di CIA e Confagricoltura e di tante associazioni di categoria locali, “si è lavorato – si legge in una notta - ad una Strategia di Sviluppo Locale in grado di dare risposte ad un territorio che sino ad oggi non ha mai avuto l’opportunità di accedere a fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Campania”.

Oggi, dunque, anche la Valle dell’Irno può contare su una propria “Agenzia di Sviluppo Locale” che intende rilanciare i propri territori partendo dal basso. La sede del GAL, scelta di comune accordo, sarà ubicata presso il Palazzo De Simone di Bracigliano. “La logica che ha accompagnato il gruppo tecnico e politico del GAL è stata sempre quella di seguire un’idea ambiziosa per far sì che anche questi territori potessero fornire il proprio contributo alla crescita di una regione che sta mostrando segnali di ripresa continui e costanti”, afferma  Franco Gioia, presidente del GAL Irno-Cavese e assessore del Comune di Fisciano. “Il lavoro è stato lungo ed a volte estenuante, ma siamo riusciti a mettere insieme nove comuni che hanno lavorato in  accordo per e per un importante obiettivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo del territorio, nasce il GAL Irno-Cavese "Terra è vita"

SalernoToday è in caricamento