rotate-mobile
Eventi Amalfi

Palio delle Repubbliche Marinare: Gaetano Curreri in concerto con il Solis String Quartet

Diversi eventi animeranno l'attesa del Palio delle Repubbliche Marinare che si terrà ad Amalfi il 12 Giugno. Si inizia sabato mattina con l'inaugurazione di una mostra fotografica e si concluderà alle 21:30 con il concerto "Canzoni da Camera"

E' tanta l'attesa per il 61esimo Palio remiero delle Antiche Repubbliche Marinare che si svolgerà ad Amalfi domenica 12 giugno. Per l'occasione, il Comitato Cittadino di Regata, presieduto dal sindaco di Amalfi Daniele Milano, ha organizzato diverse iniziative previste per sabato 11 giugno. Si inizia alle 11:45 quando, presso il Comune di Amalfi, verrà inaugurata la mostra collettiva di fotografia che ripercorre, con scatti inediti e dettagli originali, la trionfale Regata Storica delle Antiche repubbliche Marinare del 2012 in cui Amalfi si è imposta sul filo di lana. Presso la mostra saranno esposte 30 gigantografie che riproducono gli scatti di Massimo Pica, Nicola Ianuale, Andrea Lucibello, Marco Fiore che saranno anche raccolti anche in un prezioso volume. La mostra sarà visitabile fino al 27 giugno 2016, giorno dei festeggiamenti per Sant'Andrea.

Sempre sabato, alle ore 12, ci sarà la cerimonia di gemellaggio tra le Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - delle quattro Repubbliche Marinare. Alle 18, invece, è previsto il Galà degli Equipaggi e la presentazione alle Autorità nella vicina Atrani, teatro anche della verifica delle imbarcazioni, con la quale si testimonia la conformità al Regolamento, che prevede una lunghezza di 11,50 metri, una larghezza di 1,65 metri e un peso inferiore non ai 760 kg.

Durante la serata di sabato, infine, piazza Municipio sarà allietata dalle note di Canzoni da Camera, il concerto di Gaetano Curreri, leader degli Stadio, con il Solis String Quartet, quartetto d'archi composto da Vincenzo Di Donna, Luigi De Maio, Gerardo Morrone ed Antonio Di Francia. Il concerto ricco di stile ed eleganza spazierà a tutto tondo nella musica, con omaggi inediti, dai Beatles a Lucio Dalla. "Canzoni da camera proprio per svestirle delle sonorità più rock vestendole di quelle classiche - spiega Gaetano Curreri della sua esperienza con i Solis - Per me è l’opportunità di cantare canzoni che non ho mai interpretato dal vivo, di rileggere alcune degli Stadio e altre scritte per Irene Grandi e Patty Pravo, che, in alcuni casi, sono diventate dei classici, permettendomi cosi di esaltarne la loro natura melodica ed acustica" conclude. L’appuntamento con il concerto, gratuito, è in piazza Municipio ad Amalfi alle ore 21.30. Per l’occasione, la compagnia di navigazione Tra.vel.mar ha attivato corse aggiuntive e speciali al quotidiano servizio di traghetti. In particolare, è istituita da Salerno una corsa alle ore 20 in direzione Amalfi e una corsa alle ore 24 di ritorno; aggiunta anche una corsa con partenza alle 20.15 da Maiori e alle 20.30 da Minori verso Amalfi, con ritorno ai due comuni alle ore 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio delle Repubbliche Marinare: Gaetano Curreri in concerto con il Solis String Quartet

SalernoToday è in caricamento