rotate-mobile
Eventi Giffoni Valle Piana

Sarà "Carpe Diem" il tema di Giffoni Experience 2015

Il direttore artistico, Claudio Gubitosi: "Carpe Diem è un monito, un'idea, un concetto che noi sposiamo in pieno: è essenzialmente un invito che noi facciamo ai giovani affinché rendano straordinaria la propria vita"

L'antico monito "Carpe diem" è stato scelto quale tema della 45° edizione del Giffoni Experience, in programma dal 17 al 26 luglio a Giffoni Valle Piana. E' stato annunciato il tema della prossima edizione del Giffoni Film Festival e sarà il monito di Orazio "Carpe diem", ripreso e reso popolare dal compianto Robin Williams nei panni del professor Keating in “L’attimo fuggente”. "Cogli l'attimo", quindi, farà da fil rouge alle molteplici attività che contrassegneranno la prossima edizione del festival, e a sceglierlo è stata proprio la community di Giffoni, ovvero gli oltre 122 mila fan che hanno reso la pagina Facebook del festival la più grande e viva in Italia nonché la settima al mondo tra quelle dedicate ai festival di cinema. In pochissimi giorni migliaia di giurati e aspiranti tali hanno decretato il vincitore tra i sei temi da loro mandati in nomination, ovvero Imagination, Freedom, Beauty, Time, Carpe diem e Re-volution.


Il direttore artistico del GFF, Claudio Gubitosi (foto) ha accolto con grande entusiasmo la scelta della community: “Carpe Diem è un monito, un’idea, un concetto che noi sposiamo in pieno: è essenzialmente un invito che noi facciamo ai giovani affinché rendano straordinaria la propria vita. Senza accontentarsi, senza rimandare “a poi” quello che si può fare subito, con coraggio e con passione. Carpe Diem è cogliere il lungo attimo della propria giovinezza, farla fruttare per goderne appieno l’irripetibile unicità”. Sicuramente la scomparsa del compianto attore americano Robin Williams avrà influenzato i “votanti”: il tema Carpe Diem si presenta ricco di sfumature e di molteplici letture come la paura del tempo che passa, la gioia del godimento del presente, il desiderio di vivere l’occasione senza rimpianti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà "Carpe Diem" il tema di Giffoni Experience 2015

SalernoToday è in caricamento